#primadellaviolenza. Diverse voci,Unico Rifiuto" a L'Aquila si dibattito sulla violenza sulle donne

22 Novembre 2016   10:57  

L’iniziativa è organizzata dagli Assessorati alle Pari Opportunità, Politiche Sociali e Cultura del Comune. In programma anche iniziative del Rotary e del territorio

"#primadellaviolenza. Diverse voci, unico rifiuto". Questo il titolo del dibattito, organizzato dagli Assessorati alle Pari Opportunità, alle Politiche Sociali e alla Cultura del Comune dell'Aquila, in vista della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.

L'iniziativa, che si terrà il 23 novembre a palazzo Fibbioni alle ore 18, è stata presentata nel corso di una conferenza stampa, a cui hanno preso parte le assessore Emanuela Iorio, Emanuela Di Giovambattista e Betty Leone, con la partecipazione del prof. Massimo Casacchia, presidente del Rotary dell'Aquila.

Scopo del dibattito sarà quello di concentrare l'attenzione sulla prevenzione alla violenza, esplorandola dal punto di vista maschile e femminile. Per questo motivo al dibattito del 23 novembre prenderà parte il prof. Massimo Deriu, esponente dell'Associazione “Maschile Plurale”, che da anni opera a livello nazionale nell’ambito della prevenzione e del contrasto della violenza maschile sulle donne. Il prof. Marco Deriu è docente di "Sociologia e comunicazione politica ambientale" all'Università di Parma.

Ci saranno poi due interlocutrici, la prof.ssa Silvia Nanni, Docente di Pedagogia dell’inclusione e formazione per adulti del Dipartimento di Scienze Umane, dell'Università dell’Aquila e una rappresentante dell’Associazione Donatella Tellini, che gestisce il Centro Antiviolenza dell'Aquila. A moderare il dibattito sarà il giornalista Nello Avellani.

Il dibattito sarà anche l’occasione per invitare le donne a partecipare alla manifestazione nazionale contro la violenza femminile, che si terrà il 26 novembre a Roma.

Nel corso della conferenza stampa sono state illustrate altre due iniziative, a cura del Rotary club e sostenute dal Comune dell’Aquila, che si svolgeranno nell’arco della settimana.

Giovedì 24 novembre le studentesse dell’Accademia di Belle Arti dipingeranno di rosso una panchina della Villa Comunale, portando anche a L’Aquila l’iniziativa “Panchine rosse”, che si svolge già in altre città d’Italia.

Sempre il Rotary organizzerà una tre giorni, il 23, 24 e 25 novembre, portando nelle scuole aquilane una copia della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza sulle donne, per invitare gli studenti ad una lettura attenta e ad una riflessione.

 




Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore