Il Chieti ha alzato bandiera bianca?

28 Aprile 2014   08:00  

Le grandi motivazioni della vigilia, sia pure più volte ribadite e fin troppo evidenti, non sono bastate al Chieti, che in quella che era da tutti ritenuta la "partita della vita" è stato sonoramente sconfitto per 4-0 dalla Casertana.

Una "non partita", sostanzialmente, quella disputata dai neroverdi, in balìa dell'avversario per tutti i 90 minuti, forse rimasti con la testa sul pullman, o più probabilmente sopraffatti sotto il profilo psicologico dall'eccessiva importanza della gara e, soprattutto, dalla partenza sprint dei campani, sul 2-0 già dopo 12 minuti, che hanno dal canto loro dimostrato di non avere alcuna intenzione di fare sconti a nessuno.

Una batosta che, di fatto, appare come un segnale di resa della truppa di Pino Di Meo, il cui ritorno in panchina evidentemente non ha sortito effetto alcuno sulla psicologia della squadra, che già da tempo, del resto, era parsa in evidenti difficoltà sia fisiche che mentali. Eloquenti, a tal riguardo, le parole del capitano Marco Guidone a fine gara: "Abbiamo buttato una partita...".

La disastrosa sconfitta di Caserta è stata quindi solo l'ennesima e più plateale dimostrazione della fragilità della compagine teatina, evidentemente incapace di far valere le proprie motivazioni in momenti di particolare pressione, un grave difetto per una squadra all'inseguimento della salvezza.

Un obiettivo, quello della salvezza, che appare ormai davvero appeso ad un filo: nemmeno un eventuale vittoria contro il Foggia potrebbe infatti bastare a centrare i play-out, ultimissima chance di agguantare la Lega Pro unica della prossima stagione.

Troppi risultati dovrebbero incastrarsi con un eventuale successo dei teatini, e francamente appare, se non impossibile, quantomeno difficile che tutte le dirette concorrenti commettano un harakiri simultaneo. Ma è d'obbligo attaccarsi ad una speranza, per quanto flebile.

TUTTI I GOL DELLA DOMENICA DI CAMPIONATO "DIRETTA SPORT"

Lorenzo Ciccarelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore