Venezuela: A Maracay la comunità italiana si riunisce per celebrare i 70 anni della Repubblica

13 Giugno 2016   21:24  

Nonostante i tempi non troppo felici che in questo momento sta vivendo il paese, ed i problemi che quotidianamente si trova ad affrontare per la gravissima crisi socio-economica che il Venezuela sta attraversando, la collettività italo venezuelana anche quest’anno ha celebrato nella piazza Bolivar di Maracay i 70 anni della nascita della Repubblica Italiana.

Con una coreografia d’eccezione, offerta dai bambini che frequentano il collegio Juan XXII, scuola dove si insegna l’italiano, alla presenza di autorità italiane e venezuelane si è svolta una breve e suggestiva cerimonia che ha visto protagonista la parte più attiva della comunità.

Le celebrazioni sono continuate in serata presso la Casa d’Italia di Maracay nella cornice di una emotiva cerimonia il pubblico presente ha potuto ascoltare il discorso introduttivo dell'ex presidente Fabio Giacobbe che in un trascorso storico ha sapientemente illustrato le origini della Repubblica italiana.

Successivamente sono stati insigniti del riconoscimento “Orden Casa de Italia en su primera clase y segunda clase”  personalità ed istituzioni che si sono distinte per la promozione, nei diversi settori sociali, di iniziative volte alla diffusione della cultura e delle tradizioni italiane non trascurando l’impegno per la solidarietà, autentico orgoglio e vanto della comunità italiana.

Il due giugno è una giornata importante per il sodalizio Casa d’Italia di Maracay, ricorre infatti anche l’anniversario della sua fondazione avvenuta cinquantuno anni fa. Tra i tanti auguri arrivati in video, anche quelli dell’Ambasciatore italiano in Venezuela Silvio Mignano e dell’On. Fabio Porta deputato eletto nella circoscrizione America meridionale sempre molto attento alle questioni venezuelane.

Torta, candeline e canzone di buon compleanno hanno chiuso una serata carica di emozioni e ricordi rivolti anche ai protagonisti della vita sociale non più presenti. Un appuntamento importante ma anche un  momento di distrazione necessario, visti i tempi,  magistralmente condotto da Daniele di Loreto, animatrice della serata e vice presidente del Centro Italo-Venzuelano di Caracas.

Gianfranco Di Giacomantonio  Maracay-Venezuela


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore