Ballottaggio L'Aquila. Rifondazione: ''Allarghiamo il centrosinistra a Idv e Appello per L'Aquila''

10 Maggio 2012   16:07  

La coalizione di centrosinistra guidata da Massimo Cialente ha ottenuto un largo distacco sul centrodestra al primo turno.

Giudichiamo il 3% dalla Federazione della Sinistra un buon risultato poiché realizzato in un contesto caratterizzato dalla frammentazione a sinistra, con candidature a sindaco solitarie che abbiamo criticando proprio perché vedevamo larghe convergenze tra i punti dei nostri programmi politici, e non vedevamo dunque la ragione di tali scelte solitarie.

Pensiamo che il secondo turno possa essere l'occasione per ricomporre la dispersione che si è verificata a sinistra.

Da una parte con la coalizione IDV - L'Aquila oggi di Angelo Mancini, con il quale abbiamo lavorato in piena sintonia in questi anni, dall'altra con la coalizione di liste civiche di Appello per L'Aquila, che pensiamo possano dare voce a istanze importanti.

A differenza della coalizione di Giorgio De Matteis, giustamente definita minestrone poiché mette insieme forze disomogenee che vanno dagli ex "Verdi" a Casapound in assenza di un progetto reale per la città, la coalizione di Massimo Cialente si è caratterizzata per un chiaro profilo politico di centrosinistra.

L'allargamento a IDV e a questa nuova forza civica completerebbe positivamente il profilo della coalizione.

Il dato delle amministrative a livello nazionale dà un chiaro segnale di spinta a sinistra all'interno del centrosinistra e del nuovo ruolo delle liste civiche.

Riteniamo che sia questa la direzione in cui deve lavorare la coalizione di Massimo Cialente per essere vincente, per questo auspichiamo un apparentamento formale di queste forze alla nostra coalizione.

Francesco Marola - segretario provinciale Partito della Rifondazione Comunista

Goffredo Juchich - segretario comunale Partito della Rifondazione Comunista


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore