Treno verde, agricoltura protagonista Convoglio ambientalista in Abruzzo giovedì e venerdì

03 Marzo 2015   15:10  

Un viaggio speciale dedicato all'agricoltura e all'alimentazione di qualità: il Treno Verde, storica campagna nazionale di Legambiente e Gruppo Ferrovie dello Stato, cambia 'declinazione' in vista di Expo Milano 2015.

Il convoglio, come ogni anno, farà tappa anche in Abruzzo. L'appuntamento è a Pescara, giovedì e venerdì, al binario 1 della Stazione centrale.

Il motto di questa edizione è "Tornare alla terra per seminare futuro", proprio per sottolineare l'importante ruolo dell'agricoltura di qualità e delle buone pratiche ambientali e sociali.

Ad illustrare in conferenza stampa le iniziative in programma nell'ambito della tappa abruzzese sono stati l'assessore regionale all'Ambiente, Mario Mazzocca, quello all'agricoltura, Dino Pepe, il presidente di Legambiente Abruzzo, Giuseppe Di Marco, e il responsabile nazionale politiche sociali del Gruppo Fs Italiane, Fabrizio Torella.

Quella abruzzese sarà la terza tappa del Treno Verde, che fino all'11 aprile effettuerà 15 'fermate', per far conoscere e riscoprire la bellezza e l'eccellenza dei territori, ma soprattutto per raccontare le migliori esperienze dell'agricoltura italiana di qualità in viaggio verso Expo.

A Pescara il convoglio ambientalista - la tappa è stata organizzata con il patrocinio del Consiglio Regionale, delle quattro Province e del Comune di Pescara - sarà aperto al pubblico giovedì 5 marzo e venerdì 6 marzo dalle 8,30 alle 13 per le classi scolastiche e dalle 16 alle 19 per il pubblico.

Durante la due giorni saranno presenti, nella sala espositiva di Rfi, numerose aziende locali con i loro prodotti. Previsti anche laboratori in stazione sui cereali, miele, biscotti e lana.

L'inaugurazione ci sarà giovedì alle 10 alla presenza degli 'Ambasciatori del Territorio' abruzzesi, grande novità di questa edizione 2015 promossa da Legambiente e Alce Nero.

Previsti, inoltre, dibattiti - presenti anche rappresentanti della Fondazione Fs Italiane - ed un cooking show che vedrà protagonisti gli studenti degli istituti alberghieri.
   


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore