L'Aquila, stadio di Acquasanta. Domani alle 12 la consegna dei lavori

L' ass. Iorio: "Ora le strutture, a breve i due campi"

24 Ottobre 2012   08:58  

E’ fissata per dopodomani, giovedì 25 ottobre, a mezzogiorno, la consegna dei lavori dello Stadio Acquasanta. Lo rende noto l’assessore allo sport Emanuela Iorio. 

"Non ci saranno cerimonie - commenta l' assessore Iorio - Ci sarà solo una ricognizione alla quale parteciperanno le varie istituzioni e l' ingegner Quartaroli del provveditorato alle opere pubbliche per la consegna ufficiale dei lavori. In sostanza consegneremo le chiavi dell' impianto alla ditta Circi."

I lavori sono stati aggiudicati da un’associazione temporanea di imprese ( ATI) che vede capogruppo “Circi Costruzioni” ; 3 milioni e 179mila euro, l’ammontare dell’importo dei lavori che avranno la durata di nove mesi.

I lavori prevedono la realizzazione, ex novo, di due tribune: la sud, con un intervento in cemento armato ed acciaio, al di sotto della quale verranno realizzati dei locali ad uso servizi; la nord, invece, in struttura metallica.
La capienza complessiva dello stadio, è di 6800 posti; due i campi che verranno realizzati, uno da gioco l’altro per l’allenamento.

"Il primo lotto dei lavori - precisa l' assessore Iorio - prevede la realizzazione delle sole strutture. Il secondo lotto, invece, che al momento è stato stralciato, riguarda la realizzazione dei due campi di gioco, quello principale ed il cosiddetto antistadio. Abbiamo già stanziato 600mila euro in bilancio a tal fine ed abbiamo in programma delle riunioni per stabilire i dettagli dei campi, tra cui il materiale del manto, ovvero se farlo in erba sintetica o naturale. Ovviamente queste decisioni e questi lavori saranno comunque da completare nei nove mesi previsti per l' ultimazione del progetto complessivo." 

Il campo di Aquasanta, destinato all’Aquila Calcio, è uno dei primi stadi in Italia che ha aderito al protocollo d’intesa “Stadi senza barriere”, sottoscritto tra la Lega Pro e l’Osservatorio Nazionale delle manifestazioni sportive, presso il Ministero dell’Interno.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore