Campi Flegrei, Aumenta il Rischio di Eruzione: Magma Risalito di 4 km

Commissione Grandi Rischi su Allerta Superiore

25 Novembre 2023   16:31  

Una nuova relazione della Commissione Grandi Rischi ha rivelato crescenti segnali di pericolo nell'area dei Campi Flegrei, suggerendo che il magma sia risalito di 4 chilometri. Tale movimento, avvenuto tra il 2015 e il 2022, ha portato i vulcanologi a sollevare l'urgenza di estendere le analisi all'anno 2023 per monitorare eventuali trasferimenti magmatici.

La commissione ha evidenziato che il sollevamento del suolo nella regione è causato da due sorgenti di pressione: una idrotermale e una magmatica. La risalita del magma presenta un rischio di fratturazione della crosta, con il possibile verificarsi di sismicità significativa, eruzioni freatiche e movimenti del magma verso la superficie.

La conclusione della relazione è chiara nell'esortare le autorità a prepararsi all'eventuale necessità di passare rapidamente verso un livello di allerta superiore. La situazione attuale richiede un approfondimento quantitativo per comprendere meglio la risalita del magma, specialmente tra i 4 chilometri di profondità e la superficie.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore