Chieti, Di Cosola replica a Bellia: "Non so se abbia davvero la volontà di vendere"

17 Luglio 2013   00:45  

Ormai é divenuto a tutti gli effetti un continuo botta e risposta la trattaiva per la cessione del Chieti da Walter Bellia a Pasquale di Cosola.

Nel pomeriggio di ieri il presidente neroverde aveva redatto e pubblicato sul sito ufficiale della società un comunicato in cui esortava in maniera molto implicita l'imprenditore pugliese a passare dai proclami ai fatti concreti.

Non si é fatta attendere molto la replica di Di Cosola, che in un controcomunicato diffuso in serata ha inteso chiarire i dettagli della propria offerta per rilevare il Chieti, domandandosi se Bellia sia davvero così interessato a cedere il club neroverde come dichiarato più volte, ma al tempo stesso dichiarandosi sempre interessato a concludere l'affare:

"Dopo -dice Di Cosola- una serie di incontri chiarificatori durante i quali erano state verificate le reciproche volontà per trovare l'intesa con il sig.Bellia, incontri dai quali emergeva che il Chieti Calcio è una società indebitata per oltre 1 milione di euro, ho formulato ua prima proposta, alla quale ha fatto seguito una risposta formulata dall'avv.Minichilli legale rappresentante del sig. Bellia, nella quale venivano definiti i seguenti punti:1) ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEL CHIETI CALCIO IL 31 LUGLIO PER L'AUMENTO DEL CAPITALE SOCIALE, con la sottoscrizione da parte mia dell'aumento (nonostante questa ricapitalizzazione rientrasse nelle competenze del socio uscente), che mi consentiva di rilevare l'85% delle quote societarie; 2) PRESENTAZIONI DA PARTE MIA DELLE GARANZIE PER LIBERARE LE FIDEJUSSIONI DEL SIG.BELLIA PER L'ISCRIZIONE AL PROSSIMO CAMPIONATO ENTRO IL 31 LUGLIO; 3) ENTRO IL 20 LUGLIO DOVEVA ESSERE EFFETTUATA UNA "DUE DILIGENCE"AGGIORNATA DAL CHIETI CALCIO AL FINE DI VERIFICARE LO STATO ATTUALE DELLA SOCIETA'.

 Il sig.Bellia a fronte di questi miei impegni garantiva le seguenti poste 4) PAGAMENTO RATEIZZATO DELL' IVA 2008/2009 5) PAGAMENTO FATTURE EMESSE E DA EMETTERE DA PARTE DEL CHIETI CALCIO NEI CONFRONTI DELLA SOCIETA' PRIVATA DEL BELLIA CON RATEIZZAZIONE IN 5 ANNI. 6) PAGAMENTO RETRIBUZIONI E CONTRIBUTI AI CALCIATORI RELATIVI AL MESE DI GIUGNO SCORSO.

Proposta percorribile e sicuro punto di partenza per la positiva conclusione della trattativa. Ho, dunque, chiesto all'attuale presidente del Chieti, oltre alla visione del bilancio approvato al 30 di giugno 2013, di fornirci l'importo dei debiti delle sue società nei confronti del Chieti Calcio ed informarci in quali termini voleva  garantire i pagamenti vista la rateizzazione quinquennale. 

Di contro, il sig. Bellia, in recenti e successive dichiarazioni a mezzo stampa, ha cambiato radicalmente atteggiamento e, in maniera poco elegante, ha cercato di presentarmi inadempiente richiedendomi garanzie entro 24 ore, garanzie che, invece, avrei dovuto presentare il 31 di luglio.A dimostrazione di ciò, mi è pervenuta in data odierna, intorno alle ore 14.00,  dell'avv. Minichelli, una proposta sostanzialmente differente rispetto alla precedente, modificata negli importi e nella tempistica (invece del 31 luglio, il termine era stato anticipato al 19).

Una proposta che ho subito definito inaccettabile perchè non in sintonia con quella precedente. Nella stessa comunicazione, mi è sembrato davvero di cattivo gusto, che il sig.Bellia, diffidi il sottoscritto a rilasciare a mezzo stampa qualsiasi dichiarazione inerenti alla trattativa. E' evidente che il dirigente abruzzese ha il timore che vengano fuori le verità sulla stessa trattativa e sulla situazione attuale del Chieti Calcio. Personalmente ho colto la sensazione che il sig. Bellia non ha mai avuto la volontà di cedere la società e non credo che mai lo farà e in questo momento per avvalorare la sua intenzione cerca di scaricare sugli eventuali acquirenti le responsabilità del fallimento delle trattative facendo passare quest'ultimi come soggetti inaffidabili.

Nonostante tutto ciò, qualora si ripartisse dalle intese raggiunte sarei sempre disponibile e fortemente interessato a rilevare la società per aver già definito insieme ai miei collaboratori, un progetto serio e importante per portare in alto il Chieti Calcio. Colgo altresì l'occasione per salutare la città di Chieti e tutta la tifoseria teatina".

Non resta che aspettare, a questo punto, la nuova replica del presidente del Chieti, che quasi sicuramente arriverà molto presto.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore