Il tempo: previsioni di oggi

02 Maggio 2013   09:44  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: il sistema nuvoloso che sta interessando l'Italia, nel suo moto verso nord-est, tende a determinare un graduale e generale miglioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dai settori occidentali.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - parzialmente nuvoloso su Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria con locali annuvolamenti associati a residue precipitazioni ma con tendenza a miglioramento con ampie schiarite; cielo molto nuvoloso o coperto sulle restanti zone del nord, con associate precipitazioni sparse che risulteranno localmente a carattere temporalesco; dal pomeriggio, tendenza ad una generale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni, con ampie schiarite in propagazione verso levante. 
CENTRO E SARDEGNA - sull'isola inizialmente molto nuvoloso con precipitazioni ma con tendenza ad un generale miglioramento ad iniziare dal settore meridionale della regione, con ampie schiarite. Sulle regioni centrali molte nubi ovunque con precipitazioni sparse localmente anche a carattere temporalesco, con tendenza ad attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni ad iniziare da Lazio e Abruzzo, con ampie schiarite in successiva propagazione alle rimanenti regioni.
SUD E SICILIA - sulla Sicilia cielo coperto al mattino con deboli piogge in graduale attenuazione, con ampie schiarite nel corso del pomeriggio; molto nuvoloso o coperto sulle restanti regioni meridionali con deboli precipitazioni specie tra Campania, Basilicata e Calabria, ma con tendenza ad un generale miglioramento nel corso del pomeriggio ad iniziare dal versante tirrenico, in rapida estensione alle restanti regioni con ampie schiarite serali su tutte le regioni.
TEMPERATURE: stazionarie le minime, in calo le massime soprattutto sulle regioni tirreniche.
VENTI: deboli variabili, tendenti a divenire settentrionali al centro-sud ad eccezione della Sicilia dove permarranno orientali di moderata intensità.
MARI: mosso, localmente molto mosso lo Stretto di Sicilia; poco mossi o mossi tutti i rimanenti mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore