Al via i lavori di consolidamento della costa di Città Sant'Angelo

07 Gennaio 2014   15:41  

La Regione ha comunicato che i lavori per il consolidamento delle barriere frangiflutto sul tratto di costa di Città Sant'Angelo sono già stati affidati all'impresa ed avranno avranno inizio presumibilmente il 13 Gennaio. 

La durata prevista è di 7 giorni, durante i quali gli operai effettueranno il consolidamento e prolungamento della scogliera radente esistente.

Dopo le ultime mareggiate, il sindaco di Città Sant'Angelo aveva chiesto aiuto alla Regione Abruzzo per scongiurare l'erosione che, da anni, minaccia le abitazioni in Via Torre Costiera.

La salvaguardia del litorale è da sempre uno dei principali impegni dell'amministrazione, che si scontra però con la difficoltà degli enti sovraordinati a stanziare risorse per interventi concreti: l'ultimo era stato del 2009 (€ 100.000 di importo, serviti a ricaricare le scogliere).

La situazione più grave è nella parte a nord, verso Silvi Marina, ma il mare guadagna metri anche sulla spiaggia a sud, rivolta verso i grandi alberghi di Montesilvano.

" E' l'unico tratto di tutto il litorale adriatico al quale non è stato riconosciuto alcun tipo di stanziamento dai fondi strutturali" ha ricordato Gabriele Florindi nei giorni dell'allerta maltempo.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore