Approvazione bilancio Tercas, accordo tra la Popolare ed il Fondo Interbancario?

Entro fine mese la parola fine sulla questione bilancio?

27 Febbraio 2014   11:33  

La notizia non gode ancora dei crismi dell'ufficialità, ma da fonti molto attendibili sembrerebbe che sia stato compiuto un passo decisivo per l'approvazione del bilancio della Tercas.

Da qualche tempo tra la Banca Popolare di Bari ed il Fondo Interbancario per la tutela dei depositi sulle perdite era venuta a crearsi una disputa relativa ai circa 280 milioni di euro che il Fondo avrebbe dovuto stanziare per ripianare le perdite della Tercas.

Una cifra considerevole, che ha lasciato non poco perplessi alcuni degli istituti consorziati nel Fondo, in modo particolare Unicredit ed Intesa San Paolo, titolari delle quote più consistenti. Per risolvere la questione, si è reso necessario chiamare un arbitro, proveniente dalla Banca d'Italia, che a quanto sembra sarebbe riuscito nell'intento di mettere d'accordo le due parti circa l'ammontare delle perdite che il Fondo dovrà ripianare, oltre a stabilire l'avvicendamento alla presidenza dello stesso tra Paolo Savona e Salvatore Maccarone.

Al momento entrambe le indiscrezioni necessitano ancora di conferme ufficiali, ma qualora queste dovessero arrivare ci sarebbero possibilità assai più concrete di arrivare all'approvazione del bilancio della Tercas entro il termine ultimo del 28 febbraio, per la quale è imprescindibile l'esatta quantificazione delle perdite.

Contestualmente all'approvazione il commissario dell'istituto Riccardo Sora convocherebbe l'assemblea straordinaria dei soci, che dovrebbe tenersi entro il 31 marzo prossimo, nella quale verrebbe deliberato l'aumento di capitale con ingresso, in posizione di maggioranza, della Banca Popolare di Bari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore