Arrestato per peculato titolare società riscossione tributi comunali

Mai riversato nelle casse pubbliche parte dell'incasso

19 Maggio 2015   11:48  

Nel fine settimana scorso i Finanzieri della Tenenza di Popoli hanno arrestato D.F.C. – 63 anni –, titolare di una società di riscossione tributi che, invece di versare il denaro riscosso nelle casse degli enti locali, lo ha "trattenuto" illecitamente e destinato a scopi personali.

L’attività operativa si inserisce nel più ampio contesto del controllo della spesa pubblica attuato dalla Guardia di Finanza, a contrasto di truffe, abusi e sprechi, per favorire migliori e sempre maggiori servizi alla collettività.

Le investigazioni delle Fiamme Gialle, coordinate dalla Procura della Repubblica di Pescara, hanno preso le mosse dalla denuncia di amministratori locali che, inspiegabilmente, non avevano ricevuto le rendicontazioni periodiche e soprattutto avevano constatato il mancato riversamento di somme (canoni per il servizio idrico, consumi energia elettrica, affitti di alloggi comunali ecc. ) incassate per loro conto.

La risposta della società di riscossione era sempre la stessa: ci sono ancora importi minimi da riscuotere e le posizioni debitorie dei contribuenti non sono ancora definite.

Le indagini della Guardia di Finanza hanno pertanto focalizzato l’operatività della società di riscossione – attiva non solo in provincia ma anche fuori regione –, con particolare riguardo a tre convenzioni stipulate con altrettanti Comuni pescaresi ed al complesso delle relative movimentazioni bancarie.

Gli accertamenti delle Fiamme Gialle hanno consentito di disvelare il meccanismo illecito ideato dagli indagati, i due amministratori della società di riscossione succedutisi nel tempo:

- utilizzo dell’espediente di lasciare aperte le posizioni contabili dei singoli contribuenti all’evidente scopo di celare ai Comuni quale fosse l’entità degli incassi effettuati e, dunque, per inibire agli enti stessi qualsiasi forma di controllo o di intervento;

- distrazione delle somme riscosse, trattenute indebitamente. Parte del denaro che doveva essere riversato ai Comuni veniva fatto transitare sui conti correnti della società, e sistematicamente drenato con prelevamenti in contanti o a mezzo giroconti, ovvero con addebiti su carte di credito.

Complessivamente, dal 2008 al 2014, i predetti amministratori della società di riscossione hanno distratto oltre 400.000 euro, utilizzati per fini personali. E’ stato documentato, infatti, come il denaro sia stato speso per l’acquisto di beni di lusso, viaggi all’estero e soggiorni in villaggi turistici.

Sulla base di quanto accertato la Procura della Repubblica di Pescara ha ipotizzato il reato di peculato in capo ai due, in quanto amministratori di società incaricata di pubblico servizio, e nei confronti di uno di questi il Giudice per le Indagini preliminari del Tribunale di Pescara ha emesso una ordinanza di custodia cautelare degli arresti domiciliari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore