Arriva l'Ora Solare, Orologi Indietro di un'Ora ed una Sorpresa

20 Ottobre 2014   16:03  

Cabierà nella notte tra Sabato 25 e Domenica 26 l'ora e torneremo a quella solare.

Come ogni anno l'ora legale lascerà spazio nell'ultima domenica di ottobre a quella definita solare che produrrà come effetto immediato un'ora di sonno in più nella notte del sabato, ma un'ora in meno di luce solare fino al prossimo cambio.

I medici, come ogni anno, rassicurano che non ci saranno problemi di adattamento al nuovo orario che aggiunge, non toglie, tempo al riposo.

L'idea dell'ora legale nasce nel 1784, Benjamin Franklin, l’inventore del parafulmine, pubblicò un’idea sul quotidiano francese Journal de Paris sotto consiglio del collega inventore francese Jacques Légal. Le riflessioni di Franklin si basavano sul principio di risparmiare energia ma non trovarono seguito.

Oltre un secolo dopo, nel 1907, l’idea venne ripresa dal costruttore inglese William Willet, e questa volta trovò terreno fertile nel quadro delle esigenze economiche provocate dalla Prima guerra mondiale: nel 1916 la Camera dei Comuni di Londra diede il via libera al British Summer Time, che implicava lo spostamento delle lancette un’ora in avanti durante l’estate.

L'ora legale è poi stata adottata da tutti i paesi sviluppati e segna il definitivo ingresso nell'era industriale.

Quest'anno, anche a causa del meteo, molte regioni d'Italia vivranno il passaggio in modo netto. Le belle giornate trascorse al centro ed al sud ITalia subiranno un netto stop già questo venerdì e se uniamo il celo ombrato dalle nuvole all'ora di luce in meno, verremo catapultati in sole 24 ore nel pieno del clima autunnale rigido.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore