Avviata petizione su carta e su web, per sollecitare la bonifica aree inquinate del pescarese

27 Febbraio 2014   15:28  

 Il Forum Abruzzese dei Movimenti per l'Acqua lancia una petizione in forma cartacea e online per chiedere l'avvio delle bonifiche a Bussi e in Valpescara e per far realizzare l'indagine epidemiologica.
L'iniziativa e' stata illustrata, questa mattina, a Pescara, nel corso di una conferenza stampa. Per quanto riguarda la mancata bonifica, Augusto De Sanctis, del Forum Acqua, ha evidenziato che sono passati diversi anni dalla scoperta delle discariche: "e' inaccettabile - ha detto - che questa spada di Damocle rimanga sulla testa di tutti i cittadini della Valpescara.
Chiediamo aiuto a tutti i cittadini, alle associazioni, ai comitati per premere sulle istituzioni affinche' si esca dalla palude.
Basta firmare e condividere l'iniziativa sui propri profili facebook, sulle pagine di associazioni e comitati".
Da parte sua Renato Di Nicola, tra i promotori dell'iniziativa, ha ricordato che i dati allarmanti contenuti nello studio realizzato nel 2012 dell'Agenzia sanitaria sulla prevalenza dei tumori nella Valpescara, sono stati divulgati solo grazie all'impegno del Forum Acqua.
Stando ai dati, la frequenza dei tumori in diverse aree della Valpescara risulta superiore alla media regionale.
A Bussi si registra fino ad un + 70 per cento, a Popoli + 29 per cento, a Pescara +18 per cento, a Francavilla al Mare + 20 per cento, a Spoltore +15 per cento, a Montesilvano + 9 per cento". "Facciamo appello - ha detto Renato Di Nicola - ai sindaci della Valpescara affinche' si impegnino a garantire la realizzazione di un'approfondita analisi epidemiologica con il coinvolgimento di organismi scientifici nazionali, come l'Istituto superiore di sanita'. E' dunque necessario verificare i dati allarmanti contenuti nello studio dell'Agenzia sanitaria del 2012.
Non ci convincono le motivazioni del presidente Chiodi sulla mancata pubblicizzazione dello studio. E' stato realizzato nel 2012 e sono passati ben due anni durante i quali si potevano fare tutti i doverosi approfondimenti del caso. L'Agenzia sanitaria - ha proseguito - sta ancora discutendo il metodo da adottare per realizzare le nuove indispensabili indagini.
Vogliamo che siano convocati tavoli di lavoro sull'indagine epidemiologica aperti alla partecipazione delle comunita' della Valpescara e - ha concluso - dei gruppi che in questi anni stanno lottando per la difesa dell'ambiente e della salute". Per firmare la petizione online e' necessario accedere al sito www.avaaz.org 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore