Bello è anche Giusto? Come scegliere le Scarpe Adatte ai più Piccoli

Le recensioni di Occhio al Look!!

17 Giugno 2014   12:57  

Il piede è una delle parti del corpo che dobbiamo conservare meglio, perchè proprio da lì, possono partire problemi di postura e danni alla schiena. Fondamentale, dunque, è occuparsi delle scarpe dei più piccoli per permettere, fin dai primi passi, uno sviluppo corretto e, per dare una mano alle mamme alle prese con queste scelte importanti per i piccolini, abbiamo deciso di recensire un modello di cui vi mostriamo le foto e le caratteristiche principali che ci dà ottimi spunti per darvi elementi utili.

Quale modello scelgo per i primi passi in estate?

Queste scarpe sono adatte per un bambino alle prese non con i primissimi passi, ma piuttosto con lo stare in piedi! Risultano semi-aperte, quindi proteggono il piede da urti, ma sono fresche e questo nella bella stagione con temperature elevate è fondamentale.
Considerando, poi, che a questa età spesso i bambini ancora gattonano, anche la punta del piede è ben protetta. 

Perchè acquistare questo modello?

Consideriamo che la scarpa per la "mezza stagione" è fondamentale perchè non bisogna mai passare da una scarpa invernale al sandalo totalmente aperto che, comunque, non è mai indicato per i primi passi. E' un ottimo connubio per tenere il piede fresco, ma protetto.

Quali sono gli altri modelli consigliabili?

Altri modelli consigliabili sono quelle chiuse, ma con i buchini sopra, ma da indossare solo quando la temperatura non è alta o la sera. La cosa importante è tenere il tallone e la punta chiusi.

...E quando inizia a camminare? Come scelgo la scarpa adatta?

Quando invece il bimbo comincia a camminare da solo, oltre al plantare, è bene fare attenzione affinchè la suola sia antiscivolo e il materiale particolarmente morbido e flessibile.

Come scelgo la misura giusta?

La misura della scarpa deve essere sempre un po' abbondante, ossia tra la punta dell'alluce e la scarpa, bisogna sempre lasciare un centimetro, in modo da utilizzarla per tutta la stagione.

Quando posso mettergli sandali aperti?

Solo dopo i due anni di età, è consigliabile, iniziare ad indossare sandali completamente aperti, visto che il bambino è ormai padrone dei suoi passi! Poi, ovviamente, dipende anche dalle occasioni: per una giornata al parco o un pic nic, consigliamo, comunque la scarpina chiusa con un calzino sottile di cotone.

Qual è il modello da evitare?

Quello che ci sentiamo di sconsigliare, fino ad un'età ancora più avanzata è l'infradito che mette il piede in una condizione di sforzo davvero eccessiva quando i bimbi sono troppo piccoli. 

Quante paia di scarpe servono per ogni stagione?

E' consigliabile acquistare due paia di scarpe, uno "da battaglia" per il parco giochi e le uscite in libertà e l'altro da rovinare di meno per le uscite tranquille.

Come le pulisco?

Queste scarpine di Snoopy sono lavabili in lavatrice, si asciugano in poco tempo. Non mettetele, però, ad asciugare al sole, rischiate di scolorirle, ma all'ombra in un posto ventilato, torneranno come nuove!  

Quanto costano?

Al momento in cui scriviamo costano 9,90 euro e sono reperibili presso la catena Scarpamondo.

Clicca due volte per vedere tutto il servizio fotografico e la scheda tecnica

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore