Bloomberg, in America il nero è più diffuso che in Italia ed il contante aiuta l'economia

Redditometro, studi di settore e libri iva invenzione tricolore

18 Aprile 2013   07:37  

È un reportage di Bloomberg ha rovesciare il mito comune degli Stati Uniti come economia perfetta.

Se rapportiamo i dati del noto giornale finanziario con quelli ufficiali italiani ci accorgiamo che negli stati a stelle e striscie il sommerso è parte importante dell'economia generale.

La  "shadow economy" (economia sommersa o in nero) è di 2.000 miliardi di dollari l'anno, su un economia di 16.000 mld. Quesa cifra dice Bloomberg è pari al 18-19% del reddito che dovrebbe essere riportato al fisco.

In Italia la stima dell'economia sommersa è più o meno analoga come percentuali, l'Istat stima che sia il 17% del PIL.

Secondo i dati di Bloomberg in America evadono più facilmente le tasse che nel Nord-Italia (il dato italiano del 17% del PIl è ovviamente una media tra un 25% nel sud e un 12% nel nord).

Il dato più eclatante è poi quello sul contante che negli Stati Uniti può circolare senza restrizioni e viggia sui 1.600 miliardi di dollari all'anno con una percentuale decisamente più alta che in Europa e rappresenta il doppio del PIL rispetto all'Italia (il 10% contro il 5% italiano).

L'economia sommersa è molto importante per il benessere di una nazione, come diceva Milton Friedman e oggi GiorgioFra, basta pensare all'Asia dove è semplicemente enorme.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore