Chieti, Guidone pronto alla battaglia: "A Caserta per vincere senza aspettarci regali"

Di Meo: "Dovremo far valere le maggiori motivazioni"

17 Aprile 2014   16:52  

Ormai accantonata qualsiasi speranza di raggiungere la salvezza diretta, il Chieti è già proiettato sull'obiettivo del raggiungimento dei play-out, che passerà dall'esito delle prossime due gare di campionato contro Casertana e Foggia.

Dopo la pausa pasquale, la compagine neroverde dovrà affrontare la trasferta in terra campana ben consapevole di dover affrontare un avversario tra i più forti del girone, che pur da tempo promosso in Lega Pro punta deciso al primo posto e difficilmente, dunque, giocherà con la guardia abbassata.

La squadra è pienamente cosciente di ciò e si regolerà di conseguenza per ottenere i tre punti, come ha affermato il capitano Marco Guidone: "Per agguantare gli spareggi dovremo assolutamente vincere le prossime due gare contro avversari tosti, a cominciare dalla Casertana. Nonostante abbiano già raggiunto l'obiettivo, non mi aspetto che facciano sconti, per cui ci stiamo allenando con il massimo impegno per cercare di prendere la migliore condizione".

"Ovvio che crediamo ancora alla salvezza, ci crediamo tutti" - ha aggiunto Guidone - "e dobbiamo crederci perché siamo nella posizione di poterlo fare e se giochiamo come contro il Martina penso che possiamo farcela. Sicuramente nelle precedenti gare c'era qualcosa che non andava, altrimenti non sarebbero giunte le quattro sconfitte di fila, mentre nelle ultime giornate, anche se non sono arrivate le vittorie, abbiamo sicuramente reagito: se arriverà la vittoria, scatterà in noi la molla per crederci ancora di più. Limiti caratteriali della squadra? Posso essere in parte d'accordo, del resto siamo una squadra in buona parte giovane che forse, a dispetto delle buone qualità, non ha ancora la capacità di dire la propria in campo".

Fiducioso circa le possibilità di raggiungere i play-out ed uscirne vincitori anche il tecnico Pino Di Meo: "La sosta ci permetterà di recuperare del tutto Cinque e Della Penna e prepararci al meglio alle gare decisive che ci aspettano. Non credo proprio ci possano essere cali di concentrazione, al contrario stiamo appositamente aumentando i carichi di lavoro per ottenere una condizione fisica ideale in ottica play-out. Dovremo però assolutamente fare sei punti nelle prossime due partite per metterci al riparo da qualsiasi sorpresa: la Casertana non ha regalato punti a nessuno, nemmeno ultimamente che sta facendo giocare molti giovani, per cui dovremo fare valere le nostre maggiori motivazioni".

L'allenatore pugliese ha inoltre affermato di aspettarsi un contributo importante dai giocatori più esperti: "Per questo finale di campionato e gli eventuali spareggi mi aspetto che tutti diano il massimo, in particolare quegli elementi che possiedono l'esperienza e le doti caratteriali per mettersi sulle spalle i compagni e trascinarli. Nei play-out sarà determinante soprattutto la condizione fisica, mentre per quanto riguarda l'approccio mentale credo che, essendo sfide decisive, debba esserci a prescindere il piglio giusto".

Lorenzo Ciccarelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore