Con Bucchi é tutto un altro Teramo: il bello comincia adesso?

18 Dicembre 2012   09:35  

Una partita quasi perfetta. Tale, infatti, può essere considerata la partita disputata ieri dal Teramo a Piano d'Accio contro il Foligno, non fosse stato per l'espulsione, comunque ineccepibile, comminata a Ferrani, reo di avere infero una gomitata ad un avversario.

Finalmente il Teramo ha vinto e convinto e, soprattutto, sembra aver risolto quello che stava diventando un problema cronico e preoccupante, ossia l'incapacità di costruire trame offensive degne di questo nome. Oltrettutto, riuscendo a gonfiare la rete avversaria in ben tre occasioni, due delle quali a firma del capitano Andrea Bucchi, il principale artefice del risultato, che ha festeggiato nel migliore dei modi il rientro in campo dopo il lungo infortunio. Già il solo fatto di essere riusciti a segnare tre gol in una sola partita, successo solo in occasione del derby vinto contro il Chieti, la dice lunga sui benefici portati dal rientro di Bucchi alla manovra dell'intera squadra. Ma la partita di ieri non é stata solo questo: il Teramo non ha solo mostrato un buonissimo calcio ma, cosa altrettanto importante, non ha permesso al Foligno di esprimere il proprio gioco, soprattutto nel primo tempo, concedendo agli umbri un solo gol e un paio di sporadiche occasioni nell'arco dell'intera gara.

E soprattutto, la vittoria di ieri non é importante esclusivamente sotto il profilo del morale, ma lo é ancora di più per la classifica, con la zona play-off distante appena tre punti. Una prospettiva inimmaginabile solo un paio di settimane addietro, che la dirigenza ha già dimostrato di non disdegnare provvedendo all'acquisto degli attaccanti Emiliano Olcese e Alex Ambrosini dall'Ancona.

Il prossimo impegno di campionato, l'ultimo del girone d'andata, fornirà valide indicazioni a tal riguardo: la squadra di Cappellacci, infatti, andrà a far visita alla corazzata Salernitana, sempre più capolista solitaria del girone. L'impresa sarà dura, ma i presupposti per giocare uno scherzo ai campani ci sono tutti. Senza dimenticare il derby contro L'Aquila, sospeso per neve la settimana scorsa: con questo Teramo, fare punti contro i rossiblù non é un'ipotesi peregrina.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore