Condizioni di instabilità permangono sulla penisola, temporali pomeridiani interesseranno zone monta

10 Giugno 2015   09:38  

SITUAZIONE: sul nostro Paese permangono condizioni di generale instabilita' che si manifestano maggiormente sulle regioni di nord-ovest e, durante le ore pomeridiane, su quelle centro-meridionali in particolare sui versanti tirrenici. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - nubi diffuse sul nord-ovest, con rovesci sparsi e isolati temporali tra Piemonte, Val d'Aosta, Liguria e Lombardia occidentale, fenomeni che pur essendo piu' probabili sulle zone montuose tenderanno ad interessare anche la pianura; tempo piu' stabile sulle regioni di nord-est e sull'Emilia Romagna, ma con formazione di nuvolosita' a ridosso dei monti nelle ore calde e probabili temporali pomeridiani; nella serata generale tendenza al miglioramento con cessazione delle piogge e dissipazione delle nubi.

CENTRO E SARDEGNA - cielo inizialmente sereno sulla Sardegna ma con annuvolamenti dalla tarda mattinata sui rilievi montuosi, nubi a cui si assoceranno degli isolati temporali nel pomeriggio. Nuvolosita' piu' diffusa sulla Toscana gia' nella mattinata con rovesci sparsi e isolati temporali che si faranno piu' diffusi nelle ore centrali del giorno, salvo poi cessare nella prima sera. Poche nubi inizialmente sul resto del centro ma con aumento della nuvolosita' durante la mattinata e possibilita' di isolati temporali pomeridiani, sia sui monti che sulle zone collinari, specie tra Lazio, Umbria ed entroterra abruzzese; piu' stabile e soleggiato il tempo sulle Marche e sulle coste dell'Abruzzo. Nella serata generale tendenza al miglioramento. 

SUD E SICILIA - cielo sereno o poco nuvoloso con aumento della nuvolosita' nelle ore calde della giornata, specie sulle regioni del versante tirrenico e sulla Sicilia; nubi a cui, nel pomeriggio, si assoceranno isolati rovesci o temporali che tenderanno a dissiparsi nella serata lasciando il posto a nuove ampie schiarite.

TEMPERATURE: massime in diminuzione sulla pianura lombarda e sull'oltrepo pavese; per lo piu' stazionarie sul resto del territorio.

VENTI: qualche isolato rinforzo del vento da nord nelle vallate alpine tra Piemonte e Lombardia e sull'Appennino ligure in un contesto di ventilazione generalmente non significativa; raffiche di vento interesseranno le aree temporalesche.

MARI: tutti generalmente quasi calmi o poco mossi. 
   

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - cielo sereno o poco nuvoloso alle prime luci dell'alba su tutto il settentrione; nella mattinata, aumento della nuvolosita' sulle zone alpine, specie a nord-ovest e in area appenninica, soprattutto tra levante ligure e rilievi dell'Emilia Romagna occidentale, dove per meta' giornata potranno arrivare ancora degli isolati rovesci o temporali destinati a cessare nel tardo pomeriggio. Sulla pianura, pur con qualche locale annuvolamento, la giornata trascorrera' con tempo stabile.  

CENTRO E SARDEGNA - per la Sardegna un po' di nubi basse provenienti dal mare al primo mattino sulle coste orientali, cui seguiranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso nella mattinata e delle velature tra il tardo pomeriggio e la sera. Sulle regioni centrali peninsulari, al cielo sereno della prima parte della giornata, si sostituiranno degli annuvolamenti sulle zone interne e lungo la dorsale appenninica, specie sul versante tirrenico, dove potranno esserci ancora degli isolati rovesci o temporali pomeridiani. Cielo che tornera' a rasserenarsi dalla prima sera.

SUD E SICILIA - tempo inizialmente stabile e soleggiato su tutto il meridione, poi qualche annuvolamento sui monti nelle ore calde della giornata, ma con scarsa probabilita' di precipitazioni, fatta eccezione per le zone interne comprese tra Campania meridionale, Basilicata tirrenica e Calabria, dove ancora potranno arrivare degli isolati rovesci o temporali. Ampi rasserenamenti tra il tardo pomeriggio e la serata.

TEMPERATURE: minime per lo piu' stazionarie; massime in aumento, piu' deciso per le regioni di nord-ovest.

VENTI: moderato maestrale sulla Puglia salentina e venti da est sud-est, sempre moderati ma con locali rinforzi per la Sardegna e la Sicilia; ventilazione debole variabile sul resto del Paese, con prevalente regime di brezza lungo le coste.

MARI: mossi i mari attorno alla Sardegna, con moto ondoso in aumento fino a molto mosso per il canale di Sardegna; da poco mossi a mossi lo stretto di Sicilia e il basso Adriatico; quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore