Correnti umide e instabili su tutta la penisola, previste rovesci sparsi

06 Ottobre 2015   09:35  

SITUAZIONE: un flusso di correnti umide ed instabili nord occidentali interessano le regioni del centro nord e successivamente quelle meridionali del paese. 
   
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - cielo prevalentemente nuvoloso su tutto il settore con piogge e rovesci sparsi sulle aree di nord est con rovesci sul Friuli Venezia Giulia, coste venete e Liguria di levante. Durante il pomeriggio nubi consistenti sull'Emilia Romagna con qualche temporale sulle coste romagnole; parzialmente nuvoloso sulle altre zone. 

CENTRO E SARDEGNA - irregolarmente nuvoloso regioni peninsulari con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale, dapprima su Toscana e successivamente su Umbria, Marche, zone interne laziali. Temporali frequenti dal pomeriggio sull'Umbria, zone interne toscane e Marche. Nuvoloso sulla Sardegna per il transito di nubi medio-alte. Dal tardo pomeriggio aumento della copertura bassa sul settore settentrionale dove, si potranno avere delle deboli piogge durante la notte.

SUD E SICILIA - poco nuvoloso sulla Sicilia salvo locali addensamenti ma senza fenomeni significativi; cielo irregolarmente nuvoloso sulle regioni peninsulari con addensamenti piu' consistenti che potranno dar luogo a locali piogge o rovesci, su inizialmente sulla Campania e successivamente anche sulla Puglia. 
   
TEMPERATURE: in sensibile flessione al settentrione; nessuna variazione significativa al centro sud.

VENTI: moderati dai quadranti meridionali al centro sud con rinforzi sulla Sardegna; deboli variabili al nord.

MARI: mosso il Ligure, mare di Sardegna e Tirreno settentrionale; da poco mossi a mossi i restanti bacini.  

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - cielo molto nuvoloso o coperto su Triveneto, Emilia-Romagna, arco alpino e prealpino, anche ligure, con precipitazioni sparse che localmente risulteranno a carattere di rovescio o temporale specialmente nel pomeriggio; poche nubi altrove con aumento pomeridiano della copertura nuvolosa sulla Lombardia.

CENTRO E SARDEGNA - maltempo un po' su tutte le regioni peninsulari con piogge diffuse mattutine, locali rovesci e e temporali in particolar modo lungo la dorsale appenninica; una graduale attenuazione di nuvolosita' e fenomenologia e' attesa dal tardo pomeriggio. Sull'isola addensamenti al mattino ma in graduale dissolvimento diurno.

SUD E SICILIA - nuvolosita' estesa un po' su tutte le regioni con piogge sparse, temporaneamente piu' consistenti su quelle tirreniche ed in particolare sulle coste calabresi al mattino; graduale miglioramento atteso durante la serata; nubi medio alte invece potranno interessare l'isola per gran parte della giornata. 

 TEMPERATURE: minime in lieve flessione sulla Pianura Padana, piu' marcata sulla Sardegna, in tenue aumento al sud, stazionarie altrove; massime in calo sulle due isole maggiori, al centro e sulle regioni meridionali tirreniche, in deciso rialzo sulle restanti zone.

VENTI: moderati dai quadranti occidentali sulle due isole maggiori e sulla Calabria, con locali rinforzi; deboli generalmente dai quadranti settentrionali altrove.

MARI: da molto mossi ad agitati il mar di Sardegna e il Tirreno centrosettentrionale; molto mossi il mar Ligure ed il restante Tirreno; da mosso a molto mosso lo stretto di Sicilia e lo Jonio; da poco a mosso a mosso l'Adriatico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore