#Corruzione: #AgenziaSpazialeItaliana, 13 #Indagati Nell'Operazione #MYSPACE Della Gdf

Ex presidente e funzionari condizionavano gare appalti

15 Febbraio 2017   10:59  

La Guardia di Finanza ha chiuso le indagini nei confronti di ex funzionari dell'Agenzia Spaziale italiana e di imprenditori che ora rischiano il processo: i militari hanno notificato complessivamente 13 avvisi di conclusione indagini nei confronti di altrettanti soggetti accusati, a vario titolo, di corruzione, abuso d'ufficio, emissione e utilizzo di fatture false, occultamento o distruzione di fatture contabili.

L'indagine del Nucleo di polizia tributaria della Gdf e del nucleo investigativo dei Carabinieri di Roma, è quella che nel 2014 ha portato all'arresto dell'allora presidente dell'Asi, di due funzionari (fratello e sorella) e di un imprenditore.

Secondo la procura di Roma, l'ex Presidente, una sua diretta collaboratrice e il fratello di quest'ultima, all'epoca funzionario del Centro italiano ricerche aerospaziali distaccato presso l'Asi, avrebbero condizionato, in favore di un ristretto numero di imprese, l'aggiudicazione di gare d'appalto e di affidamenti diretti per l'organizzazione di eventi e viaggi istituzionali finalizzati alla diffusione della "cultura spaziale".

In cambio, sempre secondo l'accusa, avrebbero ricevuto tangenti per un valore complessivo di oltre 500 mila euro, sia sotto forma di regali (vacanze, biglietti aerei, ristrutturazioni edilizie, orologi di valore, televisori, aspirapolveri) che di somme di denaro 'coperte' da fatture false emesse da una società - i cui soci erano i genitori dei due funzionari arrestati, nei confronti delle imprese che organizzavano i viaggi e gli eventi.

Con questo sistema, sostiene la Finanza, gli imprenditori avrebbero realizzato un giro di fatture false per circa 1,5 milioni: soldi che ottenevano sovraffatturando le prestazioni rese all'Asi.

Gli stessi imprenditori avevano creato inoltre dei fondi neri da utilizzare per pagare le tangenti ai funzionari corrotti.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore