Da domani torna il maltempo, freddo e neve in collina

03 Marzo 2015   12:46  

La discesa di un nucleo di aria fredda polare darà vita ad una 'importante' circolazione di bassa pressione che sarà più attiva al Centro sud, riortando sulle nostre regioni il freddo invernale.

E' prevista per domani mercoledì l'arrivo della parte avanzata di una perturbazione che porterà delle iniziali piogge al Nord e sulle regioni Tirreniche.

Piogge ed acquazzoni dalla sera si intensificheranno in special modo nelle regioni del Centro Sud, l'ingresso dell'aria fredda sia dalla Porta della Bora che dal Rodano porterà nevicate fino verso i 400/500m in Emilia Romagna, sopra i 700/1000m sulla dorsale centrale, e le temperature subiranno un graduale abbassamento.

Per giovedì è prevista una giornata da pieno inverno, il nucleo dell'aria polare
entrerà con decisione sul Mediterraneo, e il vortice di bassa pressione si approfondirà sul Centro Italia.

Piogge e rovesci interesseranno in particolare il Centro Sud con nevicate anche abbondanti fino a quote di bassa collina sulla dorsale centrale, fin verso i 400/800m al Sud e sulle Isole; non si escludono anche possibili temporali tra Campania e Calabria tirrenica accompagnati da grandine.

Il tempo invece sarà in miglioramento  prima sulle regioni del Nord e poi sulla Toscana.

Le temperature, in brusco calo , scenderanno al di sotto della media; l'ondata di maltempo sarà inoltre accompagnata da forti venti e mari in burrasca.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore