De Santis: "Verdeaqua non Avrà Sconti o Favori, ma Valutiamo Anche Altre Convenzioni”

29 Maggio 2015   05:00  

“Il lavoratori della Cooperativa Verdeaqua Smile possono stare tranquilli, daremo priorità al lavoro, ma non a scapito delle regole” così l’assessore al bilancio Lelio De Santis sulla spigolosa questione della gestione dell’impianto sportivo di Santa Barbara conosciuto da tutti come Verdeaqua e gestito con una convenzione di 35 anni (fino al 2039 .ndr) dalla cooperativa omonima.

“I miei uffici - ha continuato l’assessore - stanno mettendo in ordine le cose perché c’è stata una gran confusione nella gestione del mutuo contratto con il Credito Sportivo, ma il comune non rischia nulla perché l’associazione ha pagato regolarmente la parte di mutuo con il Credito Sportivo che era stata stabilita”.

IL MUTUO
Infatti il nodo è proprio la rata del mutuo contratto dalla Verdeaqua Smile con il Credito Sportivo e garantito dal Comune aquilano, l’associazione aveva infatti richiesto e ottenuto una rinegoziazione del mutuo da 2 milioni di euro erogato dalla rata di 90mila euro ogni 6 mesi a quella di 70mila euro, ma per un mero impiccio burocratico la pratica non era mai stata perfezionata.
Infatti tra la cooperativa e il comune è in ballo da tempo una specie di contenzioso su alcuni lavori di miglioramento fatti al complesso e mai conteggiati dal Comune dell’Aquila ed inoltre anche molti servizi resi subito dopo il sisma non erano mai stati conteggiati dagli uffici comunali.
Insomma se Verdeaqua Smile deve soldi al Comune, anche il Comune ne deve alla società.
“Per questo motivo entro una settimana i tecnici del comune - annuncia De Santis - saranno in grado di dire al centesimo quanto è il debito di Verdeaqua Smile e la cooperativa potrà perfezionare la pratica di rinegoziazione del mutuo in un ordine più sostenibile dall’attuale realtà cittadina”.

IL TEPPISMO
Sembra che nella notte tra sabato e domenica scorsi alcuni teppisti siano entrati di nascosto nel complesso sportivo causando numerosi danni. Le immagini riprese dalla video-sorveglianza sono al vaglio degli inquirenti, ma l’episodio è la riprova del clima avvelenato che si respira in città sulle convenzioni.

LE CONVENZIONI
L’assessore De Santis tiene a precisare che anche altre convenzioni comunali sono al vaglio degli uffici come quella della Piscina Comunale e del Circolo Tennis.
“Dobbiamo tutelare tutti i cittadini - conclude De Santis - il Comune non fa sconti a nessuno”.

DA VERDEAQUA SONO TRANQUILLI
All’interno della struttura nessuna preoccupazione per il proseguo dell’attività con bambini, disabili ed adulti, “La nostra è una realtà sana e positiva - precisano - diamo lavoro e speranza ad un territorio, creiamo aggregazione e non ci tiriamo indietro dalle responsabilità”
Nessun timore per l’atto di teppismo anche se l’amarezza è grande per il gesto di sfregio.

GLI UTENTI
Nessun disagio per gli utenti che in un primo momento potevano temere per corsi ed attività, dalla cooperativa rassicurano sui corsi anche a lungo termine come i rinnovi annuali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore