Domani piogge anche al centro sud, minime in calo

11 Settembre 2014   16:51  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: una vasta area depressionaria quasi stazionaria con associato sistema frontale interessa gran parte dell'Italia. I settori di maggiore instabilita' sono individuabili sulle regioni centro meridionali. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI: NORD - condizioni di cielo da molto nuvoloso a coperto sulle regioni orientali con precipitazioni sparse, maggiormente localizzate su Veneto e zone di confine della Lombardia dove potranno assumere carattere di rovescio o temporale di moderata intensita'; cielo inizialmente poco nuvoloso sulle restanti zone del settentrione ma con nubi in graduale aumento col passare delle ore con piogge ad iniziare dalla serata sul Piemonte occidentale.

CENTRO E SARDEGNA - molto nuvoloso o coperto con precipitazioni che specie su Toscana, Lazio ed Umbria assumono carattere di rovescio o temporale. Nuvolosita' e fenomeni andranno ad attenuarsi nel corso della giornata dapprima su Toscana e Marche, poi in estensione ad Umbria e Lazio. La Sardegna vedra' condizioni di variabilita' con possibilita' di locali piogge specie sulla parte centro settentrionale.

SUD E SICILIA - condizioni di cielo molto nuvoloso a coperto specie su Campania, Basilicata e Puglia con associate precipitazioni diffuse a carattere temporalesco di moderata o forte intensita', specie sulla Campania e coste tirreniche della Calabria. Sulla Sicilia situazione caratterizzata da alternanza tra ampi spazi di sereno ed addensamenti nuvolosi che localmente, specie sulla parte nord-orientale dell'isola, potranno dare luogo a locali piogge.

TEMPERATURE: massime in lieve diminuzione sulle due isole maggiori, al centro-nord e zone interne del sud, stazionarie sul resto del territorio; minimi in diminuzione sulle regioni centrali e Sardegna senza variazioni di rilievo altrove.

VENTI: da deboli a moderati di provenienza occidentale sui settori di ponente della nostra Penisola, con rinforzi su Sardegna e Sicilia; da deboli a moderati di provenienza meridionale su settori ionici e regioni del basso Adriatico, con rinforzi su Salento e canale d'Otranto; deboli orientali o nord-orientali sul nord-est e sulla Toscana. Deboli di direzione variabile altrove.

MARI: da poco mossi a mossi i bacini italiani, tendente a molto mosso il basso Adriatico e lo Ionio. 

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - residui addensamenti compatti sul settore occidentale con rovesci associati in attenuazione e con successivi ampi rasserenamenti. Nubi in intensificazione sulle altre regioni, specie quelle orientali, con rovesci e temporali sparsi che interesseranno anche le aree romagnole nel corso del pomeriggio.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' diffusa e compatta sulle regioni peninsulari con precipitazioni in genere temporalesche, anche intense, fra Toscana settentrionale ed Umbria in mattinata e su Marche ed Abruzzo durante le ore pomeridiane. I fenomeni interesseranno anche il Lazio, in particolar modo le aree piu' settentrionali della regione nel corso del pomeriggio. Dalla sera deciso miglioramento su toscana e parte settentrionale di Marche, Umbria e Lazio. Nuvolosita' variabile sulla Sardegna con possibilita' di brevi piovaschi sulle aree settentrionali dell'isola tra tarda mattinata e primo pomeriggio. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore