Ecco Plutone e le Sue Gigantesche Montagne - VIDEO

17 Luglio 2015   05:00  

Plutone ha 'nel cuore' montagne di ghiaccio alte fino a 3.500 metri: lo indicano le prime immagini eccezionali del pianeta nano catturate dalla sonda New Horizons della Nasa durante il passaggio ravvicinato che il 14 luglio l'ha vista sfrecciare a 14 chilometri al secondo. Le immagini, mostrate dalla Nasa in una conferenza stampa, non hanno deluso le aspettative di quanti hanno lavorato a questa missione iniziata nel 2006 e resa possibile grazie a New Horizons, il veicolo spaziale più veloce finora costruito. Le montagne si trovano nella zona equatoriale di Plutone, in corrispondenza della macchia bianca e luminosa dalla forma che ricorda quella di un cuore.

Plutone non è l'unico protagonista delle foto ravvicinate scattate dalla sonda New Horizons. Le prime immagini rese pubbliche dalla Nasa sono state infatti quelle di una delle lune minori del pianetino, Idra, che misura 43 chilometri per 33 e sembra composta prevalentemente da ghiaccio d'acqua.

Poi sono arrivate le foto della più grande delle cinque lune, Caronte, che con Plutone forma un sistema binario e che dalle primissime immagini sembra avere una superficie giovane, segnata da crateri e da un canyon profondo fino a 9 chilometri.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore