Festival di Venezia 2012, "Orizzonti": tutti i film 3

Le schede delle pellicole

28 Agosto 2012   15:43  

I’M THE ONE

Titolo originale: id.
Regia: Paola Morabito
Cast:James Fraser, Maya Stange, Alan Dukes
Nazione: Australia
Durata: 14 minuti
Rifiutato l’invito del padre a trascorrere insieme una serata per soli uomini, il sedicenne Wofl e si trova a confrontarsi con i propri sentimenti per la ragazza del genitore.

LUISA NO ESTÁ EN CASA

Titolo originale: id.
Regia: Celia Rico Clavellino
Cast: Asunción Balaguer, Fernando Guillén, María Alfonsa Rosso
Nazione: Spagna
Durata: 19 minuti
La lavatrice di Luisa non funziona più. Dopo l’iniziale sfortuna rappresentata da questo inconveniente, per lei il malfunzionamento diventerà di fatto l’alibi perfetto per sottrarsi di soppiatto alla sua lenta routine quotidiana. Per suo marito, l’assenza della lavatrice diventerà un’assenza più grande: Luisa non è più a casa a occuparsi obbediente delle faccende domestiche.

BOXING DAY
Titolo originale: id.
Regia: Bernard Rose
Cast: Danny Huston, Matthew Jacobs
Nazione: Gran Bretagna, Usa
Durata: 91 minuti
Un uomo d’affari, carico di preoccupazioni e di debiti, lascia la famiglia subito dopo Natale per cercare di accaparrarsi un affare immobiliare che potrebbe risolvere ogni suo problema: acquistare dalle banche immobili pignorati per una cifra esigua, ristrutturarli con una spesa minima e rivenderli con un grande profitto. Assume dunque per 24 ore un autista che lo conduca in giro in una zona di montagna. Ma al calare della notte il tempo peggiora e la macchina rimane bloccata; i due uomini si trovano così ad affrontare un destino incerto.

YEMA
Titolo originale: id.
Regia: Djamila Sahraoui
Cast: Djamila Sahraoui, Samir Yahia, Ali Zarif
Nazione: Algeria, Francia
Durata: 90 minuti
Una casupola abbandonata nella campagna algerina. Ouardia ha sepolto qui il figlio Tarik, un soldato forse ucciso dal fratello Ali che è a capo di un gruppo islamista. È sorvegliata da uno degli uomini di Ali che ha perso un braccio in un’esplosione. In questo universo teso, carico di dolore e indebolito dalla siccità, la vita si impone nuovamente un po’ alla volta. Grazie al giardino che Ouardia fa rinascere a forza di coraggio, lavoro e testardaggine. Grazie al sorvegliante, anch’egli una vittima, alla fine adottato da Ouardia. Grazie soprattutto all’arrivo del figlio di Malia, una donna amata dai due fratelli e morta di parto. Ma Ouardia non è giunta ancora al termine delle sue sofferenze. Ali, il figlio maledetto, ritorna gravemente ferito.

CARGO

Titolo originale: id.
Regia: Carlo Sironi
Cast: Lidiya Liberman, Flavius Gordea, Marius Bizau, Inga Chiriac
Nazione: Italia
Durata: 15 minuti
Alina è una ragazza ucraina di venticinque anni. Lavora come prostituta sulle strade alla periferia di Roma. Jani, il ragazzino rumeno che tutti i giorni la porta a lavorare, non le stacca gli occhi di dosso.

DIAMOND SUTRA

Titolo originale: Jingang jing
Regia: Ming-liang Tsai
Cast: Lee Kang-sheng
Nazione: Taipei cinese
Durata: 20 minuti
Xiao Kang con indosso l’abito rosso dei monaci – / Il mio terzo film sul camminare lento. / Lui passa davanti a una risiera elettrica, / lentamente, come sempre. / Vediamo il riso che viene cotto nella risiera, / al vapore. / Possiamo quasi udire l’acqua trasformarsi in vapore mentre bolle. / Il coperchio borbotta / come se fosse sul punto di esplodere. / Immaginate il riso che viene cotto poco a poco, / che trema, si gonfia, si ammorbidisce. Quasi ne sentite il profumo. / Anche se mangiamo riso tutti i giorni, / non ci fermiamo mai a osservare con attenzione una risiera. / Ma questa profonda osservazione / mi ricorda le parole del Buddha: / I fenomeni della vita / Sono come un sogno, un’illusione, una bolla, un’ombra, / Come la rugiada che brilla o il bagliore del lampo; / In questo modo essi devono essere contemplati.

ARAF - SOMEWHERE IN BETWEEN

Titolo originale: Araf
Regia: Yesim Ustaoglu
Cast: Neslihan Atagül, Baris Hacihan, Özcan Denis, Nihal Yalçin, Ilgaz Kocatürk
Nazione: Turchia, Francia, Germania
Durata: 124 minuti
Araf - Somewhere in Between parla di due giovani, Zehra e Olgun, che conducono una vita immobile. Lavorano tutto il giorno in una stazione di servizio in cui tutto appare transitorio e senza senso, dove la monotonia e la banalità dei turni di lavoro sono spezzate solo dagli slanci delle loro aspettative di un futuro migliore, ma che si rivelano essere improbabili e ingenue. Per sfuggire alla noia e al vuoto passano il tempo libero a guardare trasmissioni televisive che li ipnotizzano con la promessa di un percorso semplice e veloce verso una vita fantastica.
 Il distacco tra sogni e realtà diventa un abisso profondo. Quando un giorno d’inverno arriva Mahur sul suo camion, Zehra e Olgun si scuotono, come se fossero caduti a precipizio in un canyon psicologico. Il triangolo amoroso e la conseguente tragedia mandano in frantumi le illusioni su cui avevano costruito le loro aspettative. Il rito di passaggio è agrodolce e li fa risvegliare. Scoprono la vita vera e sfuggono al circolo vizioso delle loro paralizzanti illusioni. Soffrono nello scoprire la differenza tra passioni inebrianti e vero amore, ma attraverso la sofferenza trovano la via della speranza. Tutto però a costo della loro infantile innocenza.

THE MILLENNIAL RAPTURE

Titolo originale: Sennen no Yuraku
Regia: Koji Wakamatsu
Cast: Shinobu Terajima, Shiro Sano, Kengo Kora, Sosuke Takaoka, Shota Sometani
Nazione: Giappone
Durata: 118 minuti
Sennen no yuraku è ambientato in una piccola comunità, Roji, dove uno dei più famosi romanzieri giapponesi, Kenji Nakagami, ha ritratto l’assurdità e la passione della vita degli abitanti. A Roji c’erano uomini belli che avevano combattuto, per vivere, con il sangue del clan Nakamoto, sangue “nobile ma empio”. La levatrice Oryu ha visto tutti questi uomini crescere, vivere e morire. Ora che è vecchia parla con le anime dei morti del clan Nakamoto.

THREE SISTERS (documentario)

Titolo originale: San zi mei
Regia: Bing Wang
Nazione: Francia, Hong Kong - Cina
Durata: 153 minuti
Tre sorelle vivono in piccola casa in un villaggio di montagna nello Yunnan. I genitori non abitano con loro. Le bambine di giorno lavorano nei campi o girano per il villaggio. Dal momento che la zia ha sempre più problemi per dar loro da mangiare, il padre delle bambine ritorna e vuole portarle in città ma alla fine decide di lasciare la più grande con il nonno.

INVITATION

Titolo originale: Cho-De
Regia: Min-young Yoo
Cast: Less Sang-hee, Lee-Min-ji, An Young-hyun
Nazione: Corea del Sud
Durata: 16 minuti
Mio marito è morto. Ho trovato un paio di scarpe dentro la sua macchina.

OUT OF FRAME

Titolo originale: Titloi Telous
Regia: Yorgos Zois
Nazione: Grecia
Durata: 11 minuti
In Grecia è stata di recente vietata la pubblicità sui pannelli per affissioni. Di conseguenza, centinaia di essi sono rimasti vuoti e non mostrano più alcun messaggio: adesso sono le loro stesse cornici vuote a essere il messaggio. E anche la stessa Grecia è rimasta “vuota”.

(foto: www.labiennale.org)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore