Giornata internazionale delle donne, il Comune dell'Aquila: "Mai più disparità e violenza"

07 Marzo 2013   11:11  

Parlare di donne rischia di sfiorare la banalità. E l'8 marzo rischia di essere solo la festa delle mimose. La giornata internazionale delle donne è invece la giornata in cui riportare all'attenzione i problemi delle donne. L'Italia è ultima in Europa e nel mondo è dopo Congo Zimbabwe e Mozambico per presenza di donne nei posti di potere.

Le donne del Comune dell'Aquila, l'unica consigliera e le tre assessore, stamane hanno quindi lanciato i loro progetti per il 2013.

Da una parte l'istituzione della comitato di garanzia interno volto a garantire la corretta applicazione delle pari opportunità nell'espletamento del lavoro all'interno della macchina comunale. Dall'altra l'istituzione della commissione comunale per le pari opportunità, cui tramite bando di gara, potranno accedere anche le cittadine.

Parlare di donne, anche e soprattutto nel periodo dell'8 marzo significa ricordare la strage che si compie nel Paese , dove ogni due giorni una donna viene uccisa. A L'Aquila esiste una rete di protezione in collaborazione con il centro antiviolenza, ma non basta. Tre milioni di euro erano stati finanziati nel dopo sisma per aiutare a recuperare l'esperienza del centro antiviolenza.

I Fondi furono spacchettati dal commissario Chiodi: 1 milione mezzo alle curie di tutto Abruzzo, enti privati, e l'altro milione e mezzo alla consiglieradi parità della regione. Ma il decreto dell'allora Commissario non non ha superato il vaglio della Corte dei conti e qui tre milioni oggi tornano in ballo.

I tre milioni ora sono nella contabilità speciale dello Stato, che li riassegnerà alla Regione e da lì dovranno, forse arrivare a L'Aquila.

Nell'intervista: Stefania Pezzopane, assessore comune L'Aquila e neo eletta senatrice Pd


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore