Gran Sasso, Soccorso Escursionista su Pizzo Cefalone

20 Giugno 2015   17:05  

È stato trasportato all'ospedale San Salvatore dell'Aquila l'escursionista che stamane è scivolato lungo il sentiero della via Normale che conduce a Pizzo Cefalone (2533 m s.l.m.), sul Gran Sasso.

A dare l'allarme la figlia che, insieme al padre, ha atteso che i soccorritori del Soccorso Alpino li raggiungessero a piedi con la barella.A causa del maltempo, infatti, l'elicottero del 118, partito dalla base di Preturo, era stato costretto a lasciare i tecnici del Cnsas sul passo della Portella, a qualche chilometro dal luogo dell'incidente.

Sorpresi da una forte grandinata, i due malcapitati hanno atteso che i soccorritori percorressero tutto il sentiero che conduce alla vetta, diventato ormai impraticabile a causa del fango.

Nella squadra del Soccorso Alpino era presente anche il medico, che constatata la difficoltà dell'uomo a procedere autonomamente, ha provveduto a collocarlo sulla barella.

Dopo un tentativo andato a vuoto per il maltempo, l'elicottero del 118 è riuscito a sfruttare una parziale schiarita ed ha provveduto al recupero dell'infortunato con il verricello.

Le condizioni di salute dell'uomo, nonostante l'infortunio alla gamba, non destano preoccupazione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore