Grandi rischi: David A. Rothery sismologo GB, comunità scientifica sotto shock

23 Ottobre 2012   19:05  

 "I terremoti non saranno mai prevedibili al 100 per cento, e la sentenza de L'Aquila e' quantomeno sproporzionata'".
Lo dice all'AGI David A. Rothery, sismologo della Open University britannica, secondo cui la comunita' scientifica internazionale e' "sotto shock" per la decisione del tribunale.
 "Non e' possibile predire un terremoto con il 100 per cento di probabilita' - spiega l'esperto - l'affermazione dei 7 accusati che i piccoli terremoti probabilmente implicavano un significativo rilascio di energia sismica era valido, e sono sicuro che e' cio' che hanno detto.
Non hanno mai detto che non ci sarebbe stato sicuramente un grande sisma. Anche in futuro, con piu' dati, migliori strumenti e piu' esperienza, riusciremo a quantificare meglio i rischi, ma non saremo mai sicuri al 100%".
Il caso, spiega Rothery, ha toccato particolarmente la comunita' scientifica internazionale: "Tutti i miei colleghi sono sotto shock - spiega - e persino i miei amici non scienziati sono particolarmente colpiti.
Non vorrei sembrare troppo semplificativo, ma sei anni di carcere per quella che nella peggiore delle ipotesi e' stata una cattiva comunicazione mi sembra assolutamente esagerato.
Sono molto meno preoccupato per gli errori di comunicazione che del fatto che edifici che probabilmente erano considerati a prova di terremoto sono invece crollati".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore