Guardia costiera ha sequestrato una rete da pesca lunga 5 km

La rete era in zona di pericolo per la navigazione

27 Novembre 2014   12:06  

Nell’ambito dell’attività istituzionale di controllo dell’intera filiera della pesca, nella giornata di ieri, durante il pattugliamento del litorale, la Motovedetta CP 729 ha proceduto al sequestro di una rete da pesca, del tipo “da imbrocco” e della lunghezza approssimativa di 5 km., non correttamente segnalata in quanto priva di matricola identificativa, e posizionata ad una distanza di circa 300 metri dall’imboccatura sud del porto canale di Pescara costituendo, un serio pericolo per la sicurezza della navigazione delle unità in transito.

Le operazioni di recupero, considerata la notevole dimensione della rete, sono durate per buona parte della mattinata mettendo a dura prova l’equipaggio della CP 729 che ha proceduto al recupero della stessa manualmente.

Si è proceduto ad emettere una comunicazione di notizia di reato a carico di ignoti per inosservanza di norme sulla sicurezza della navigazione.

Il pescato rinvenuto nella rete, che consisteva in qualche esemplare di rombo di piccola taglia ancora vivo, è stato rigettato in mare.

Al riguardo la Capitaneria di Porto di Pescara rammenta il rispetto di alcune delle più importanti norme sull’attività di pesca che vanno soprattutto a salvaguardare la sicurezza della navigazione come, nel caso in questione, il divieto di pesca nel raggio di 1000 metri dall’imboccatura del porto, così come ad una distanza inferiore ai 500 metri dalle piattaforme di perforazione, nonché a distanza inferiore ai 1000 metri dalle foci dei fiumi.

L’attività di controllo in parola sarà intensificata durante il periodo precedente le festività natalizie allorché, come noto, vi è una maggiore richiesta di prodotto ittico, anche al fine di tutelare la salute del consumatore.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore