Il Consiglio regionale si chiude nel caos

Duello Febbo Vs D'Alessandro prima del voto

31 Marzo 2009   17:48  

Il Consiglio regionle odierno si chiude con "un interessante" botta e risposta tra l'assessore Febbo e il capogruppo del PD Camillo D'Alessandro, al quale partecipano da comparse anche Walter Caporale (Verdi), Cecé D'Alessandro (Idv) e Saia (CI).

Elemento del contendere è stato l'abbandono da parte del gruppo della PDL dell'aula per far mancare il numero legale ad un'interpellanza di Caporale sul Centro Oli.

Il Presidente Pagano, alla fine, non ha potuto che constatare la mancanza del numero legale ed ha sciolto la seduta.

Successivamente ascoltando le varie voci il consigliere Nasuti (Presidente della prima commissione) ha affermato che la PDL ha dovuto scegliere di abbandonare l'aula perchè non aveva i numeri per la votazione. Malumori si sono registrati in molti componetni del gruppo che avrebbero voluto votare.

 

D'Alessandro, dalla Giunta avanti tutta per Abruzzo petrolifero

“Ciò a cui abbiamo assistito quest’oggi in Consiglio regionale è l’ennesima riprova delle vere intenzioni della giunta Chiodi: da una parte evita il confronto sulla questione del centro oli di Ortona, dall’altra persegue nella politica di trasformazione dell’Abruzzo da regione verde a regione petrolifera. A conferma di ciò l’avviso di evidenza pubblica, pubblicato quest’oggi, per la valutazione di impatto ambientale richiesta dalla società Edison per la perforazione a mare nel tratto di costa antistante i comuni di Vasto e di Ortona”. Il capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale, Camillo D’Alessandro, commenta così quanto accaduto questa mattina durante la seduta del Consiglio regionale, quando la maggioranza di centro destra, su invito dell’assessore Febbo, ha deciso di lasciare l’aula nel momento in cui avrebbe dovuto discutersi la risoluzione sul centro oli di Ortona.
L’abbandono dell’assise consiliare per D’Alessandro non è che l’ennesima conferma “della politica favorevole agli insediamenti petroliferi portata avanti dalla maggioranza di centro destra che, lo ricordiamo, non ha mantenuto l’impegno di presentare ricorso alla Corte Costituzionale per difendere la legge contro il centro oli votata nella precedente legislatura e impugnata dal governo Berlusconi. Il fatto di aver evitato oggi la discussione, decidendo di sottrarsi al confronto, attesta la volontà di trasformare per sempre il volto della nostra regione”.
D’Alessandro ha poi annunciato che a giorni sarà presentata un’iniziativa “con la quale - spiega - dimostreremo che l’alternativa al petrolio è possibile.
In questa occasione illustreremo il piano energetico elaborato dal Pd e di cui sarà relatore il consigliere Franco Caramanico”.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore