Il tempo domani,sole al centronord, nuvole sparse al sud

03 Dicembre 2013   15:52  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: permane un'area di bassa pressione sulle regioni del sud con tempo perturbato specie sulle aree ioniche. sul resto del paese la pressione e' in graduale aumento.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI:
NORD - giornata all'insegna del bel tempo con cielo per lo piu' sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni del nord.
CENTRO E SARDEGNA - cielo con poche nubi salvo qualche addensamento sulle zone del versante adriatico ma senza alcun fenomeno associato.
SUD E SICILIA - ancora molte nubi sulle aree ioniche con rovesci, anche temporaleschi su Sicilia, Calabria, Basilicata, bassa Campania e sul Salento. Attenuazione dei fenomeni e della nuvolosita' ad iniziare dalla Puglia in estensione dalla notte alle restanti regioni. Sul resto del meridione graduali schiarite.

TEMPERATURE: minime in diminuzione sulle aree meridionali, stazionaria sulla altre zone.
VENTI: dai quadranti nord orientali: forti sulle regioni del sud peninsulare; da moderati a localmente forti sulle restanti aree centrali e sulle due isole maggiori. Da deboli a moderati nord-occidentali al settentrione. Tutti in attenuazione dalla serata.
MARI: molto mosso lo Ionio, il Tirreno centro-meridionale, il Mare di Sardegna e l'Adriatico meridionale, mossi i restanti bacini, tendenza dalla sera ad attenuazione moto ondoso dai mari settentrionali.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - qualche locale foschia piu' densa nelle prime ore del giorno in Pianura Padana e poche nubi basse a ridosso dei rilievi appenninici dell'Emilia Romagna per il sollevamento dell'umidita' notturna, uniche eccezioni ad una giornata altrimenti soleggiata per gran parte del settentrione.
CENTRO E SARDEGNA - una bella giornata di sole su tutte le regioni centrali peninsulari e sulla Sardegna. Isolate foschie dense nelle valli piu' interne al primo mattino e nubi basse provenienti dal mare lungo le coste della sardegna occidentale nella serata.
SUD E SICILIA - nuvolosita' irregolare tra Sicilia e Calabria nella prima parte della giornata, con qualche isolata pioggia comunque in rapido esaurimento e con successive ampie schiarite. Poco nuvoloso sul resto del sud per l'intero corso della giornata.

TEMPERATURE: minime in diminuzione su gran parte del Paese. Massime generalmente senza variazioni di rilievo.

VENTI: venti ancora prevalentemente settentrionali in genere deboli, ma con rinforzi lungo le coste adriatiche, sul meridione ionico e sulla Sicilia.

MARI: molto mossi lo Jonio meridionale, lo Stretto di Sicilia e il Canale di Sardegna. Mossi l'Adriatico centro-meridionale, lo Jonio settentrionale e il medio e basso Tirreno, ma per quest'ultimo con moto ondoso piu' attenuato sottocosta. Poco mossi tutti gli altri mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore