Il tempo: previsioni di oggi. Permane instabilità su tutta l'Italia

Attesi forti temporali su Romagna, Marche, Abruzzo e Molise

26 Giugno 2013   12:20  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: un impulso di aria instabile sull'Italia centro-settentrionale determina un generale incremento dell'attivita' temporalesca, specie lungo il versante adriatico.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - nubi diffuse sul triveneto ed Emilia Romagna, con rovesci e temporali anche intensi sulle coste e nell'immediato entroterra veneto ed emiliano-romagnolo, con tendenza a temporanee schiarite nella tarda mattinata, ma con ripresa dei fenomeni verso fine giornata sulla Romagna. Cielo in genere poco nuvoloso sul resto del nord, sebbene con annuvolamenti piu' diffusi sulla pianura lombarda e piemontese, ma con sviluppo di nubi imponenti nelle ore centrali del giorno sulle zone alpine ed appenniniche, con isolati rovesci o temporali in esaurimento serale.

CENTRO E SARDEGNA: cielo in genere poco nuvoloso sulla Sardegna; molte nubi sulle regioni adriatiche con rovesci temporaleschi anche intensi sulle marche, con fenomeni in attenuazione serale; sul resto del centro, alle poche nubi iniziali seguira' una nuvolosita' diffusa, con rovesci e temporali sparsi con tendenza a schiarite serali sulle coste tirreniche.

SUD PENISOLA E SICILIA: cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso, ma con rapido aumento della nuvolosita' sulle aree appenniniche del Molise, Campania e Basilicata, con rovesci ed isolati temporali pomeridiani, in attenuazione serale.

TEMPERATURE: in lieve diminuzione sul medio-alto versante adriatico; senza apprezzabili variazioni altrove.

VENTI: generalmente moderati dai quadranti settentrionali con rinforzi da nordovest sulla Sardegna; dalla sera intensificazione dei venti da nordest sul versante adriatico.

MARI: agitato il Mare di Sardegna, ma con moto ondoso in attenuazione; molto mossi il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; poco mossi o mossi tutti i rimanenti mari, ma con moto ondoso in aumento dalla sera sull'Adriatico.

TEMPERATURE MINIME IN ITALIA

Temperature minime registrate nella notte nelle principali citta' italiane, fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

            
Alghero            15
Ancona             16
Aosta             n.p.  
L'Aquila            9
Bari               19
Bologna            14
Bolzano            12
Cagliari           16
Campobasso         13
Catania            14
Firenze            14
Genova             18
Imperia           n.p.
Lecce              17
Messina            21
Milano             16
Napoli             18
Palermo            19
Perugia            13
Pescara            14
Pisa               13
Potenza           n.p. 
Reggio Calabria    21
Roma Ciampino      15
Roma Fiumicino     14
Torino             14
Trapani            16
Trieste            17
Udine              15
Venezia            16
Verona             17

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore