Il vescovo Petrocchi invita i fedeli a pregare per la pace in Medio Oriente

05 Settembre 2013   16:25  

L'arcivescovo Giuseppe Petrocchi invita i credenti alla preghiera per evitare la guerra in Siria, o meglio la partecipazione degli Stati Uniti al conflitto in corso. 

Questa la sua lettera

''Ai sacerdoti, alle persone consacrate, alle associazioni e ai movimenti laicali, ai fedeli tutti della nostra Arcidiocesi!

In questi giorni di fronte alla minaccia di un nuovo conflitto in Medio Oriente, il papa Francesco ci ha invitato a “una speciale giornata di digiuno e di preghiera per la pace in Siria, in Medio Oriente, e nel mondo intero”.

Il suo invito è per tutta la Chiesa, perché viva intensamente questo giorno insieme agli altri fratelli cristiani, ai fratelli delle altre religioni e agli uomini e donne di buona volontà che vorranno unirsi, nei luoghi e nei modi loro propri, a questo momento”. Insieme dobbiamo invocare dal Signore il grande dono della pace.

E per questo – aggiunge il Papa – è necessario che “si alzi forte in tutta la terra il grido della pace”.

Anche la nostra Comunità diocesana si unisce alla Chiesa intera nel pregare e digiunare per questa intenzione particolare, più volte richiamata dal Santo Padre, consapevoli che la pace è anzitutto dono di Dio.

Lasciando libera ogni parrocchia e ogni vicaria foranea di promuovere le iniziative più opportune, segnalo le celebrazioni programmate a livello diocesano.

Sabato 7 settembre, per tutti i fedeli, giornata di digiuno e riflessione sulla pace.

1. Ore 06,30: Via Mariana. Rosario meditato e guidato da S. E. Rev.ma Mons. Giovanni D’Ercole, vescovo ausiliare e vicario generale. Sono invitate particolarmente le religiose e le associazioni laicali.

2. Ore 19.30: Parrocchia san Giovanni Battista in Pile. Veglia di preghiera per la pace, in comunione con papa Francesco, presieduta da Mons. Orlando Antonini, Nunzio Apostolico in Serbia. Un invito particolare è rivolto ai giovani perché prendano consapevolezza dell’importanza di difendere e promuovere la pace.

Domenica 8 settembre, giornata di preghiera per la pace. Nelle Sante Messe di tutte le parrocchie s’invitino i fedeli a pregare e riflettere sul grande dono e impegno della pace, utilizzando allo scopo lo schema di preghiere dei fedeli proposto dall’Ufficio liturgico diocesano.

Ore 18.00: Parrocchia di Paganica, Chiesa dei Santi Angeli Custodi. Santa Messa per la pace presieduta da S. E. Rev.ma Mons. Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo di L’Aquila e concelebrata dai sacerdoti della Forania.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore