L'Aquila, Caos Al San Salvatore: "Si è Dimesso Galzio", Primario Di Neurochirurgia

07 Luglio 2016   12:00  

Si addensano le nubi sul futuro della sanità aquilana.

Sembrerebbe infatti, come annunciato dal quotidiano digitale Abruzzoweb, che il primario del reparto di Neurochirurgia, Renato Galzio, si sia dimesso.  

In particolare, sempre secondo il portale, il luminario avrebbe fatto recapitare un documento al direttore generale, Rinaldo Tordera, in cui avrebbe chiesto di rescindere la convenzione.

Tutto ciò dopo le polemiche dei giorni scorsi, con il sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio, in relazione alla chiusura della Neurochirurgia di Avezzano che, se secondo il primo cittadino marsicano sarebbe stata generata da una disposizione del luminare a favore dell'ospedale del capoluogo di regione, secondo il manager della Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila, Rinaldo Tordera, sarebbe stata invece solo una sospensione temporanea dell'attività chirurgica per carenza di personale medico.

Non si conoscono ancora le cause ufficiali che hanno portato alle dimissioni di Galzio, ormai da anni l’ambasciatore nel mondo della Neurochirurgia italiana.

La Neurochirurgia del San Salvatore è infatti anche l’unica in Abruzzo per il trattamento dei “conflitti neurovascolari”, la cui patologia più importante è la nevralgia del nervo trigemino.

L'abbandono di Galzio, riconosciuto a livello italiano ed europeo, potrebbe creare seri danni alla fama del reparto aquilano che oggi è una delle eccellenze della sanità.

Cosa abbia portato il primario a fare una scelta così drastica è ancora da capire, ma ci sono voci insistenti di contrasti con i vertici aziendali divenuti a quanto pare, negli ultimi tempi, insanabili.

Dissidi che avrebbero portato appunto all’addio.


Galleria Immagini

Renato Galzio e Rinaldo Tordera
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore