L'Aquila, il 30 agosto camera ardente per l'ultimo saluto al procuratore Rossini

29 Agosto 2012   15:59  

Prima di raggiungere Roma, dove venerdì 31 agosto si terranno i funerali, la salma del procuratore delle Repubblica Alfredo Rossini, scomparso ieri a Biella, arriverà a L'Aquila. 

Domani, giovedì 30 agosto alle ore 11 sarà allestita una camera ardente nella sede della Corte d'appello dell'Aquila (Via Pile 7, nei pressi della Stazione ferroviaria).

L'ultimo saluto dell'Aquila al procuratore che in città aveva dato avvio ad oltre 200 filoni d'inchiesta nel post sisma.

ll mandato di Rossini, di fatto, era scaduto già lo scorso 5 agosto, ma a tutti i suoi pubblici ministeri aveva detto che sarebbe rimasto al lavoro fino all'inizio del nuovo anno, ossia fino alla data stimata di ufficializzazione del suo successore, l'attuale procuratore di Terni, Fausto Cardella: voleva infatti essere egli stesso a effettuare il passaggio di consegne.

Rossini, che da molto tempo lottava contro un terribile tumore, è morto in Piemonte, e a causarne il decesso, secondo fonti vicine alla famiglia, sarebbe stata un'emorragia cerebrale senza alcuna relazione con il tumore.

"Sono senza parole, è una notizia che mi lascia sgomento. Era una persona molto in gamba e la ricordo con profonda stima e affetto", ha detto Massimo Cinque, presidente della Fondazione "6 aprile per la vita". "Nel post terremoto - ha detto Cinque - aveva preso in mano le redini della situazione, ha portato avanti il processo senza mai scendere a compromessi. A nome della Fondazione e di tutti parenti delle vittime non posso che esprimere cordoglio per la sua scomparsa".

I funerali si svolgeranno venerdì mattina a Roma. La guida della Procura aquilana, in attesa dell'insediamento del nuovo procuratore, dovrebbe passare a Stefano Gallo, il sostituto con la maggiore anzianità.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore