L'alta Pressione Porta il Bel Tempo su Tutta l'Italia

11 Aprile 2015   12:10  

SITUAZIONE: Sull'Italia e' presente un'area di alta pressione con deboli infiltrazioni di aria umida sulle aree occidentali del paese e sui settori alpini. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - tempo generalmente stabile anche se non mancheranno temporanei passaggi nuvolosi che sulla Liguria e sulle aree alpine e prealpine risulteranno un po' piu' compatti e potranno dar luogo a locali piovaschi; banchi di nebbia nelle pianure e nelle vallate tenderanno a dissolversi nel corso della mattinata.

CENTRO E SARDEGNA - spesse velature in transito su tutte le regioni in attenuazione nel corso della seconda parte della giornata; locali foschie e banchi di nebbia nelle vallate e lungo i litorali si dissolveranno nel corso della mattinata.

SUD E SICILIA - inizialmente cielo sereno; dal pomeriggio seguira' un aumento della nuvolosita' medio-alta su Sicilia e regioni tirreniche che, nel corso della serata, interessera' tutte le regioni ma con precipitazioni assenti.

TEMPERATURE: massime in lieve diminuzione su Liguria e Toscana, in lieve aumento su Sardegna, regioni ioniche e settori costieri del medio-basso Adriatico, stabili altrove.

VENTI: deboli meridionali su tutte le regioni peninsulari con locali rinforzi sul Golfo ligure; deboli sud-orientali sulle due isole maggiori con rinforzi sul settore meridionale della Sardegna.

MARI: mossi lo stretto di Sicilia e i mari intorno la Sardegna; poco mossi i rimanenti mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - ampi spazi di sereno al mattino su tutte le regioni salvo la formazione di locali annuvolamenti a ridosso delle aree alpine e sull'Appennino emiliano. Dalla tarda mattinata transito di nuvolosita' poco significativa su Triveneto e Romagna.

CENTRO E SARDEGNA - giornata all'insegna del bel tempo nonostante il transito di velature e qualche formazione nuvolosa sul settore orientale dell'isola e sulle aree appenniniche dove non si escludono isolati piovaschi pomeridiani.

SUD E SICILIA - spesse velature in transito al primo mattino poi cielo generalmente sereno a parte qualche temporaneo addensamento nuvoloso nel corso del pomeriggio sulle aree appenniniche.

TEMPERATURE: minime senza variazioni di rilievo al nord ed al centro peninsulare mentre risulteranno in lieve aumento sul resto della penisola; massime in lieve calo su Puglia e settore orientale della Sardegna mentre subiranno un aumento sul resto del paese.

VENTI: ovunque deboli, variabili al nord, settentrionali sul resto della penisola con tendenza a disporsi da sud est sulle due isole maggiori.

MARI: mossi lo stretto di Sicilia, il Tirreno, il mar e canale di Sardegna ma con moto ondoso in attenuazione; poco mossi i rimanenti mari. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore