La Centerbe: il liquore della tradizione abruzzese

06 Marzo 2012   11:35  

 Il Centerbe o Centerba è uno straordinario liquore di antica tradizione che si ottiene dalla distillazione di circa cento specie di erbe aromatiche e officinali montane.

La sua produzione è diffusa in tutto l'Abruzzo e in particolare è legata al grazioso borgo di Tocco da Casauria, dove dalla fine del XVIII secolo, grazie a un appassionato erborista che perfezionò la ricetta, si cominciò la produzione artigianale del liquore.

Il centerba si ottiene dall'infuso a freddo di erbe aromatiche e officinali, che, appena raccolte sui monti della Majella, arrivano in fabbrica, dove vengono lavate, lasciate essiccare e macerare in alcool. Dopo la diluizione e la distillazione, il liquore si presenta di colore verde smeraldo con un intenso profumo ed elevata gradazione alcolica, circa 70°. È un ottimo correttivo del caffè, della cioccolata, del latte e può essere anche utilizzato in cucina e in pasticceria. La caratteristica che rende il Centerbe unico e inimitabile è la ricetta bicentenaria tenuta segreta dalla famiglia di produttori.

Il nome Centerbe con le varianti Centerba e Cianterba deriva da cento erbe in riferimento ai cento tipi di piante utilizzate nella preparazione tradizionale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore