Lavoratori interinali di Attiva dopo incontro con sindaco lasciano Consiglio, ma non il presidio

13 Gennaio 2016   19:12  

"Nella tarda mattinata di oggi la conferenza dei capigruppo allargata a sindaco e vicesindaco ha incontrato una delegazione dei lavoratori interinali di Attiva che hanno stabilito da qualche giorno un presidio in Piazza Italia. Al centro dell'incontro le iniziative per trovare una soluzione alla situazione in cui si trovano i lavoratori precari della Spa partecipata dal Comune".

Lo riferisce il presidente del Consiglio comunale Antonio Blasioli. "Diverse le ipotesi prospettate durante la conferenza, fra cui quella di chiedere un intervento legislativo ai parlamentari abruzzesi al fine di aprire possibilita' di una stabilizzazione al momento impossibile senza il ricorso al concorso pubblico.

A fronte di un percorso che non avrebbe avuto tempi brevi e all'esito della riunione che si e' chiusa con una discussione fra i presenti, i lavoratori hanno deciso di occupare l'aula consiliare.

Nel pomeriggio - prosegue il presidente - mi sono recato con loro dal Prefetto al quale hanno chiesto di essere ricevuti per ottenere uno snellimento dei tempi di invio del quesito preventivo del Comune alla Corte dei Conti circa la possibilita' di una conciliazione delle loro posizioni.

In mancanza del Prefetto Francesco Provolo, fuori citta', hanno incontrato il vice prefetto vicario Paola Iaci che ha garantito che avrebbe riferito e chiesto al Prefetto un suo intervento diretto sull'Amministrazione, affinche' entro la settimana venisse inviato il quesito.

Cosi' e' stato, una volta tornati in Comune il Prefetto ha chiamato il sindaco Marco Alessandrini, che si e' detto disponibile ad accelerare l'invio, e ha confermato l'incontro di venerdi' gia' fissato con l'Amministrazione sulla questione.

Una volta riferito il tutto, i lavoratori hanno deciso di lasciare pacificamente l'aula consiliare, mantenendo pero' il presidio di Piazza Italia"


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore