"Lu 'mmalate pe finte": Moliere in dialetto abruzzese a Lanciano

27 Gennaio 2012   21:24  

Domenica 29 gennaio alle ore 17.00 nell'ambito della IX Edizione del Festival del Teatro Dialettale "premio Maschera d'Oro" a cura dell'Associazione "Amici della Ribalta" di Lanciano, inclusa nel Cartellone 2011/2012 del Teatro Fenaroli di Lanciano, andrà in scena il sesto spettacolo della rassegna, dal titolo "LU 'MMALATE PÈ FINTE" due atti di Marina Di Carluccio, regia di Marina Di Carluccio. Compagnie Le Muse, Castelnuovo Vomano (TE).

La commedia è liberamente tratta dal Malato Immaginario di Moliere che Marina di Carluccio ha voluto traslare ai nostri tempi forse molto più adatti a rappresentare il protagonista, oggi, che ai tempi del grande drammaturgo.

Una commedia imperniata sulla "VERITA'" piena di figure farsesche, arguzie di servi irriverenti, imbrogli e sotterfugi che, pur rievocando personaggi del tempo, entrano nell'immaginario collettivo come stereotipi universalmente riconosciuti. La nostra società spesso crea le malattie psicosomatiche ed è difficile ottenere una risoluzione adeguata. La malattia, insomma, diventa un modo per sopravvivere e attirare l'attenzione. Marina di Carluccio, la nostra Anna Marchesini, tanto somiglia fisicamente e in alcune sue caratterizzazioni all'attrice del famoso Trio, mette alla berlina il Finto malato e da furba perpetua gioca la partita a suo favore. Una commedia divertente che è arricchita dalla comicità e spunti dialettali molto piacevoli.

Biglietti in vendita presso il botteghino del teatro (lun/ven 16.30/19.30) e su www.teatrofenaroli.it

-----------------------------------------------------

Per informazioni: 0872717148 - 0872713586 - www.teatrofenaroli.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore