Matteo Renzi Promette: "Se Non Passa Referendum Me Ne Vado, Ma L'Italia Sarà Ingovernabile"

21 Maggio 2016   12:55  

"Se non passa il Paese va all'ingovernabilità". Lo afferma il premier Matteo Renzi, parlando della riforma costituzionale. "Accadrà il paradiso terrestre degli inciuci" perché - ha spiegato - senza un partito con maggioranza si fanno gli accordi in Parlamento. "Se lo vinciamo, l'Italia diventerà un paese più stabile. Se lo perdiamo, vado a casa. Per serietà.

Non resto aggrappato alla poltrona. Questa è personalizzazione? No. Questa è serietà": così Renzi a una domanda sul referendum costituzionale in un' intervista a L'Eco di Bergamo.
Per Renzi, il referendum "non è solo per i politici o per i costituzionalisti, impatta pesantemente sul futuro dell'Italia produttiva". "Ridurre i costi e i posti della politica - prosegue il presidente del Consiglio, che a Bergamo aprirà oggi la campagna referendaria per il sì -, semplificare il rapporto tra le Regioni e lo Stato, ridurre i tempi per le leggi e per le amministrazioni pubbliche, dare all'Italia la stabilità che hanno tutti i nostri amici e competitor internazionali: si vota su questo".
Se vince il no, secondo il premier, "continueremo con questo federalismo sprecone dove molte regioni buttano via i soldi europei" e "torneremo all'instabilità, ai governi che cambiano ogni anno, agli inciuci di palazzo", mentre "se lo vinciamo, l'Italia diventerà un Paese più semplice e più stabile".
Tutti coloro che si oppongono al referendum "temono di perdere il loro potere nei palazzi romani - sostiene Renzi nell' intervista - Stanno tutti insieme in un grande fronte del No perché sanno che la vittoria referendaria darà più potere ai cittadini e meno alle segreterie di partito".
Renzi ricorda che "abbiamo tagliato più di venti miliardi di spesa pubblica" e "se al referendum costituzionale diremo sì, sarà più facile eliminare gli sprechi". Infine, per quanto riguarda le valutazioni della Commissione Ue sui conti italiani, il presidente del Consiglio spiega che "Padoan ha fatto un lavoro straordinario" e "vorrei ricercare oggi quelli che tre anni fa dicevano che in Europa non contavamo niente".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore