Meteo: Fine settimana con nubi medio alte e rovesci sparsi su tutte le regioni centrali

13 Maggio 2015   12:52  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

VENERDI' 15:

NORD - molte nubi e piogge sparse su tutto il settentrione, con temporali anche forti e grandinigeni sulle zone montane e pedemontane e, localmente, anche sulla liguria e sulla pianura veneta nella mattinata. Nel pomeriggio, i temporali si estenderanno anche l'Emilia Romagna. Nel complesso, i fenomeni piu' intensi e persistenti tenderanno a interessare il Piemonte, la Lombardia, il Trentino Alto Adige e il Veneto.

CENTRO E SARDEGNA - passaggio di nubi medio alte su tutte le regioni centrali, Sardegna compresa, ma con ispessimento della nuvolosita' sulla Toscana nella mattinata e su Umbria, Lazio e Sardegna nel pomeriggio. Rovesci sparsi e isolati temporali sulla Toscana tra la tarda mattina e il pomeriggio, con interessamento dell'Umbria, delle zone interne del Lazio e delle Marche sempre nel corso del pomeriggio.

SUD E SICILIA - una giornata tra schiarite e annuvolamenti per lo piu' innocui su tutto il meridione, con nubi piu' diffuse nella seconda parte della giornata, ma sempre con scarsa o nulla probabilita' di pioggia.

TEMPERATURE: minime in diminuzione sull'arco alpino e sulla Sardegna, stazionarie sulla Pianura Padana e in aumento su tutto il centro-sud; massime in netta diminuzione al nord, sulla Toscana e sulla Sardegna, stazionarie sul resto del centro e in aumento sulle regioni meridionali.

VENTI: moderati da est sud-est in Pianura Padana; forti da sud sud-ovest sulla Liguria e sulla Toscana, da nord-ovest sulla Sardegna, da sud sulla Sicilia occidentale e da sud-est sulla Puglia; moderati in prevalenza meridionali e con tendenza a rinforzare sul resto del Paese.

MARI: tutti mossi o molto mossi, tranne il Mar Ligure, il Mar di Sardegna, e il medio Tirreno settore ovest che saranno agitati o molto agitati.

SABATO 16: variabilita' al nord ma con tendenza al miglioramento; nubi sparse al centro-sud e sulle isole, con precipitazioni diffuse sulla Sardegna e, nel pomeriggio, anche sulle zone interne del centro-sud.

Temperature in diminuzione, venti moderati o localmente forti dai quadranti occidentali o settentrionali e mari in prevalenza mossi o molto mossi.

DOMENICA 17: schiarite al nord e sulle regioni centrali tirreniche; nubi e piogge sparse sul resto del Paese, con temporali anche intensi sulla Sicilia e sulla Calabria.

Temperature che tornano a salire al nord e al centro e che scendono al sud. Venti moderati settentrionali su tutto il Paese, ma con rinforzi sulle regioni meridionali e moto ondoso dei mari accentuato sui mari esposti a settentrione.

LUNEDI' 18 E MARTEDI' 19: per lunedi', un po' di instabilita' sulle Alpi e sulle regioni ioniche e tempo stabile e soleggiato sul resto del Paese; per martedi' bel tempo su tutte le regioni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore