Meteo, arriva "ADE" e porta una tempesta di caldo sull'europa

12 Giugno 2013   16:06  

 Non una semplice ondata di caldo africa, ma sara' una vera e propria HOT STORM, una tempesta di caldo, quella che iniziera' domenica provocata dall'espansione di "ADE", un maestoso anticiclone africano con radici subtropicali.
Una escalation che portera' fino a 38°C il 21 giugno. Antonio Sano' direttore del portale www.ilmeteo.it, avverte intanto che oggi sara' la prima giornata con connotati quasi estivi, non fara' troppo caldo e si raggiungeranno i 27°C al nord e i 29 al sud, piu' mite ovviamente lungo le coste.
Poi il tempo rimarra' buono e mite e soleggiato per giorni, con qualche temporale venerdi' pomeriggio dalle Alpi e dalla Prealpi verso le zone pedemontane di Piemonte e Lombardia.

Dal fine settimana e da domenica in particolare, pero', ci sara' un colpo di scena, l'Estate mettera' letteralmente il turbo, arrivera' dall'Africa dell'aria caldissima pompata dall'Anticiclone ADE.
Il caldo aumentera' giorno dopo giorno, prima si supereranno ovunque i 30-32°C, poi da meta' settimana anche i 35°C su Bologna, Firenze, Napoli, Roma, e resto del sud, con qualche grado in meno lungo le coste.
Tutta l'Europa verra' investita dai venti caldi africani, si verifichera' una HOT STORM, letteralmente tempesta di caldo, di ampie dimensioni, per milioni di km quadrati di estensione, e vedra' il suo picco proprio per il 21 giugno, solstizio d'estate, quando i 35°C saranno la norma, ma non sono esclusi i 40°C. Roma tocchera' i 37°C.
ADE e' un maestoso promontorio di alta pressione che trae le sue radici dall'entroterra algerino sahariano, e porta il nome del dio greco degli Inferi. Negli ultimi anni queste ondate di caldo stanno diventando sempre piu' forti e durature, e ADE appare veramente di eccezionale portata per intensita' e dimensione.
Il 21 Giugno potrebbero battersi alcuni record di caldo su Firenze, Roma e Napoli, in Sicilia e nel Foggiano in Puglia, mentre l'afa sara' pericolosa al nord con record a Bologna.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore