Meteo: freddo e pioggia su tutta la regione

13 Settembre 2012   07:21  

L'Italia è attualmente interessata dal passaggio di una vasta ed intensa perturbazione di origine atlantica a cui sarà associata la formazione di un minimo depressionario che, nel corso delle prossime ore, determinerà episodi di maltempo soprattutto sulle regioni centro-meridionali, dove sono attese piogge, temporali e raffiche di vento.

Attesa fase di maltempo anche sulla nostra Regione nel corso delle prossime ore con rovesci e temporali a partire dal settore occidentale, in estensione verso il settore centro-orientale nella seconda metà della giornata.

Tra oggi e domani il minimo depressionario tenderà a posizionarsi sul basso Tirreno e ciò determinerà un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra Regione, dove sono attese piogge diffuse, anche a carattere temporalesco, localmente di forte intensità accompagnate da rinforzi del vento e da temperature in sensibile diminuzione.

In particolare, nella giornata di venerdì, sussisterà la possibilità di piogge diffuse e persistenti, anche a carattere temporalesco, soprattutto sul settore centro-orientale e lungo la fascia costiera con fenomeni localmente abbondanti.

Tempo instabile anche nella giornata di sabato con rovesci ancora probabili sul versante orientale della nostra Regione ma da domenica assisteremo ad un lento e graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dal settore settentrionale.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo da nuvoloso a coperto con precipitazioni in intensificazione, a partire dal settore occidentale, in estensione verso il settore orientale e costiero con possibilità di temporali anche di forte intensità.
Temporanea attenuazione dei fenomeni tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio ma la tendenza è verso un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche tra il tardo pomeriggio e la tarda serata con rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco. Venerdì si prospetta una giornata di maltempo con piogge diffuse, localmente intense e a carattere temporalesco, più frequenti sul settore centro-orientale e lungo la fascia costiera.

Le precipitazioni potranno localmente risultare anche abbondanti.

Temperature: In sensibile diminuzione nel corso della giornata.

Venti: Inizialmente deboli occidentali ma nel corso della giornata tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali rinforzando, specie lungo la fascia costiera e collinare.

Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in ulteriore aumento.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore