Orsi, Enpa, ritirare tesserino venatorio a cacciatori

18 Settembre 2014   16:24  

Ritirare il tesserino venatorio a tutti i cacciatori che operano negli ATC (Ambiti Territoriali di Caccia) confinanti con il Parco Nazionale d'Abruzzo ed avviare in tutto il Paese un piano straordinario per la tutela degli orsi che preveda un rafforzamento di tutti i presidi del Corpo Forestale dello Stato, perche' questa e' una guerra non solo contro la natura ma contro lo Stato italiano, di cui la fauna selvatica e' patrimonio indisponibile (art. 1 legge 157/92).

E' quanto chiede l'Ente Nazionale Protezione Animali in seguito ai risultati della necroscopia dai quali risulterebbe che l'orso trovato morto nell'Aquilano sarebbe stato ucciso da una fucilata. In particolare l'Enpa chiede con forza che il Ministro dell'Ambiente svolga un ruolo piu' attivo e concreto nell'adempimento dei propri compiti istituzionali.

"Prima il Trentino, ora l'Abruzzo. E' ormai a tutti chiaro che stiamo vivendo una vera e propria emergenza - dichiara l'Ente Nazionale Protezione Animali -. Una emergenza che riguarda non solo gli orsi, ma, piu' in generale tutta la fauna selvatica, vittima di una campagna d'odio senza precedenti." Sotto questo profilo l'Enpa chiede come sia possibile che, dopo lo strazio di 13 orsi in pochissimi anni in Abruzzo, non si trovino i colpevoli di questi "animalicidi".

La responsabilita' di queste morti - osserva l'Enpa - cade non soltanto su chi materialmente pone fine alla vita di un altro essere senziente ma, anche e soprattutto, su quelle associazioni di categoria e su quei rappresentanti istituzionali che, in aperta violazione della normativa italiana ed europea, alimentano l'allarme nei cittadini istigandoli in vario modo a violare la legge con l'illusione che cio' sia necessario a proteggere le propria sicurezza.

Da un nemico che in realta' non esiste: e' l'uomo a minacciare le altre specie, non il contrario. "Ora piu' che mai tutti coloro i quali svolgono un ruolo pubblico devono mostrare senso di responsabilita' senza cedere alla tentazione di lanciare allarmi falsi e demagogici solo per conquistare le prime pagine dei giornali - prosegue l'Enpa -.

Chi fosse invece intenzionato a fomentare l'odio contro gli animali e contro la fauna selvatica, si ricordi che il nostro codice penale prevede il reato di istigazione a delinquere e che non mancheremo di agire in tal senso".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore