Oscar green, azienda tartufi aquilana in corsa per statuetta

21 Ottobre 2014   13:11  

C'e' anche un'azienda abruzzese tra i finalisti di Oscar Green, il concorso promosso da Coldiretti Giovani Impresa che il 13 e il 14 novembre premiera' a Roma le giovani aziende agricole piu' innovative d'Italia.

Tra i diciotto finalisti (tre per ciascuna delle sei categorie), l'azienda agricola di Gianni Fasciani e Svetlana Kashina, trentenni di Molina Aterno (L'Aquila), si e' classificata tra le prime tre della categoria Esportare il territorio.

L'azienda, specializzata nella produzione di tartufi da oltre 30 anni e tramandata da padre in figlio, si e' evidenziata per la capacita' di far conoscere le tradizioni made in Italy anche all'estero: i giovani aquilani sono riusciti ad esportare il proprio prodotto su un territorio non "terrestre"? ma marino.

Hanno infatti l'esclusiva per la fornitura di tartufi e derivati per i ristoranti di una delle maggiori catene di navi da crociere extra lusso, riuscendo cosi' a far conoscere la terra d'Abruzzo in ogni angolo del mondo.

Oltre al prodotto tal quale, che esportano all'estero per il 40% della propria produzione, sono specializzati nella lavorazione di carpaccio al tartufo, peperoncino e olio aromatizzato al tartufo e i nuovissimi miele e burro al tartufo.

Sono tra i pochissimi del settore a produrre tartufi 'biologici' in un'area situata nel cuore della regione, all'interno del parco regionale Sirente Velino, e circondato da altri tre importanti parchi nazionali: parco nazionale d'Abruzzo, parco nazionale della Maiella, parco nazionale del Gran Sasso.

"Un grande risultato, segno tangibile che sono sempre di piu' le imprese giovani che puntano all'estero nei settori piu' diversi", commenta il direttore di Coldiretti Abruzzo Alberto Bertinelli.

"La storia aziendale di questa giovane coppia che ha puntato sull'agricoltura dimostra come essa riesca oggi ad essere fonte di innovazione e creativita', volano di nuove idee e capacita' imprenditoriali". Ma la sfida dell'azienda Fasciani non si e' conclusa con l'arrivo in finale.

Il prossimo ostacolo da superare per vincere l'ambita "statuetta" e' la votazione popolare on line all'indirizzo http://www.oscargreen.it/dotnetnuke/.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore