Perturbazione in arrivo sulla penisola, meteo in variazione nel week end

21 Novembre 2017   11:12  

Dopo la fase stabile dei prossimi 3-4 giorni, si prospetta un possibile (ma modesto) cambiamento durante il fine settimana.

L'anticiclone disteso lungo il Mediterraneo subirà un azione di disturbo da parte delle correnti atlantiche, le quali forzeranno il loro ingresso su parte dell'Italia, soprattutto quella centro-settentrionale. Un fronte freddo in transito sull'Europa centrale avrebbe quindi buone probabilità di interessare marginalmente anche il Centronord italiano, portando un po' di pioggia in pianura e nevicate sulle Alpi.

Considerate le correnti di richiamo da Ovest e SO, anche il versante tirrenico vedrebbe una certa instabilità, mentre quello adriatico (fatta eccezione per le coste del Nordest) rimarrebbe più riparato. Estremamente incerto l'eventuale veloce interessamento del Meridione: ad oggi al più potremmo attenderci deboli piogge tra Campania e Calabria tirrenica; altrove asciutto e soleggiato.

TEMPERATURE IN DIMINUZIONE:
A seguito del fronte freddo nord-atlantico subentrerà una massa d'aria più fredda rispetto a quella preesistente in loco sull'Italia.
Di conseguenza è lecito attendersi, soprattutto a partire da domenica, una progressiva flessione delle temperature ad iniziare dalle regioni settentrionali, in concomitanza con temporanei rinforzi della ventilazione nord-occidentale. A seguire anche il resto della Penisola presenta discrete probabilità di avere un calo termico, seppur via via meno "impattante" man mano che ci si muove verso Sud.

Ad ogni modo ci teniamo a mantenere una certa cautela riguardo all'evoluzione fin qui descritta: la dinamica presenta ancora una discreta incertezza, che giocoforza coinvolgerebbe anche i fenomeni associati (piogge, nevicate sulle Alpi, calo delle temperature al seguito).



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore