Perturbazioni in movimento sulla penisola, nuvolosità con ampie schiarite, nevicate sulle alpi

08 Febbraio 2016   09:28  

SITUAZIONE: la perturbazione che interessa le regioni centro-orientali del nord cosi' come il centro-sud, specie Sicilia e restanti regioni tirreniche, si muove velocemente verso est ma al suo seguito una nuova perturbazione atlantica tendera' ad interessare il settore alpino iniziando ad ovest. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - nuvolosita' variabile con schiarite anche ampie su Valle d'Aosta, Piemonte e settori centro-occidentali di Lombardia e Liguria, con nubi in nuovo aumento nel pomeriggio sui settori alpini e prealpini, dove si avranno nevicate ad iniziare dalla Valle d'Aosta; sul resto del nord nuvolosita' ancora estesa e consistente con precipitazioni sparse, nevose a quote superiori ai 1200/1300 metri, con fenomeni anche diffusi ed abbondanti fino meta' giornata sul Friuli-Venezia Giulia e probabili temporali localmente forti nella notte su Liguria di Levante e confinante Appennino emiliano, ma in rapido miglioramento gia' dalla tarda mattina ad iniziare dai settori orientali di Lombardia e Liguria e dall'Emilia Romagna centro-occidentale.

 CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' variabile sulla Sardegna, con schiarite anche ampie specie sul settore orientale, mentre su quello occidentale nubi basse anche localmente estese ma innocue potranno indugiare fino meta' giornata; nuvolosita' diffusa inizialmente sulle regioni peninsulari, con precipitazioni isolate o sparse, anche a carattere di rovescio su Toscana, Umbria e Lazio ed occasionalmente forti nella notte sul nord della Toscana, mentre saranno deboli o al piu' moderate ma del tutto occasionali su Marche ed Abruzzo restando piu' probabili sulle zone appenniniche. Generale miglioramento nel pomeriggio ad iniziare dalla Toscana ma con isolati fenomeni ancora possibili in serata sul settore nord della regione.

SUD E SICILIA - nuvolosita' diffusa in prevalenza medio-alta ed innocua su Molise e centro-nord Puglia, con schiarite anche ampie nel pomeriggio; nubi estese sul resto del sud con precipitazioni isolate o sparse, anche a carattere di rovescio o temporale specie su Sicilia e Calabria meridionale, con situazione in miglioramento nel pomeriggio ed in serata.

TEMPERATURE: massime in aumento sulle centrali adriatiche ed al nord, con aumenti anche sensibili su Piemonte e Liguria, in diminuzione sulle due isole maggiori.

VENTI: dai quadranti occidentali sulle due isole maggiori, moderati sulla Sicilia specie sul settore occidentale, moderati o forti da nord-ovest sulla Sardegna con i rinforzi maggiori sul settore ovest e nord dell'isola; moderati meridionali sul centro-sud peninsulare con locali rinforzi sui settori jonici e del basso Adriatico cosi' come, ma solo al mattino, sulle coste del versante tirrenico; deboli settentrionali con locali rinforzi al mattino sulla Liguria ed in graduale rotazione da sud; deboli variabili o dai quadranti occidentali sul resto del nord.

MARI: molto agitato il Mare di Sardegna; agitati Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, tutti con moto ondoso in diminuzione; molto mossi i restanti mari e localmente agitato il Tirreno sud-occidentale, con moto ondoso in diminuzione su Ionio e settori nord di Tirreno ed Adriatico.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - nuvolosita' estesa su tutte le regioni con precipitazioni sparse, nevose oltre i 1000-1100 metri, piu' diffuse dal primo pomeriggio, in successiva intensificazione sul Levante ligure-Appennino emiliano e sui rilievi del Friuli-Venezia Giulia; foschie dense o locali banchi di nebbia al primo mattino sulla pianura padano-veneta.

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi sul settore occidentale e lungo la dorsale appenninica con locali fenomeni, specie sull'Appennino toscano; il maltempo si estendera' anche al versante Adriatico dal tardo pomeriggio quando le piogge potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale.

SUD E SICILIA - addensamenti compatti sulle aree tirreniche peninsulari con fenomeni sulle aree costiere, in parziale aumento pomeridiano; velature estese ma sottili altrove.

TEMPERATURE: minime in debole flessione su Triveneto, Lazio e Sicilia, senza variazioni di rilievo sulle restanti regioni; massime in calo sulla Lombardia, piu' deciso sul nord-ovest, in lieve rialzo sulle due isole maggiori e sulla Pianura Padana, generalmente stazionarie altrove.

VENTI: moderati dai quadranti meridionali con locali rinforzi su Sardegna, Liguria, Toscana e coste laziali; deboli dai quadranti meridionali altrove, con locali rinforzi su Puglia salentina e alto Adriatico; dal pomeriggio in intensificazione su quasi tutto il Paese ad eccezione delle regioni alpine e prealpine.

MARI: da molto mossi ad agitati Ligure e Mar di Sardegna; molto mossi Tirreno e Stretto di Sicilia; mossi i restanti bacini; moto ondoso in generale aumento serale. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore