Previsioni meteo, ampio soleggiamento su tutta penisola

12 Dicembre 2013   09:33  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: sull'Italia permane una estesa area anticiclonica che determina generali condizioni di stabilita' atmosferica, facilitando la formazione di foschie e nebbie sulle aree pianeggianti e nelle vallate.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - condizioni di tempo stabile con cielo limpido e terso su tutte le zone alpine e prealpine e sui rilievi appenninici; sulla Pianura Padana, su quella veneta e sulle coste romagnole saranno ancora le nebbie diffuse e persistenti a dominare lo stato del tempo.
CENTRO E SARDEGNA - ampio soleggiamento e scarsissima nuvolosita'; banchi di nebbia anche diffusi, nelle valli e lungo i litorali di tutte le regioni si diraderanno solo durante le ore centrali della giornata. Nubi basse sul mare tenderanno a lambire sia le coste tirreniche che quelle adriatiche cosi' come la parte centro-settentrionale della Sardegna, dove comunque le schiarite saranno prevalenti.
SUD E SICILIA - cielo sereno o poco nuvoloso salvo locali e temporanei addensamenti piu' consistenti sulle regioni adriatiche, sulla Sicilia settentrionale e sulla Calabria meridionale, dove le nubi basse provenienti dal mare potranno portare isolati piovaschi. Banchi di nebbia nelle vallate fra Campania e Molise e nelle pianure della Puglia si dissolveranno nel corso della mattinata.

TEMPERATURE: massime in lieve diminuzione, salvo sulle regioni meridionali dove si avra' un un lieve rialzo. 
VENTI: di debole intensita'. Occidentali sulla Pianura Padana, dai quadranti settentrionali sulle rimanenti regioni ma con decisi rinforzi su Puglia ed aree ioniche; dal pomeriggio i venti tenderanno a risultare deboli meridionali sulla Sardegna occidentale.
MARI: molto mossi il basso Adriatico e lo Ionio; mossi il mare ed il canale di Sardegna ed il medio Adriatico; poco mossi i restanti mari. 

   
TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - ancora condizioni decisamente stabili caratterizzate dalla presenza di cielo limpido e terso un po' su tutte le regioni; le nebbie attese in Pianura Padana tenderanno ad essere meno persistenti risultando piu' frequenti solo al primo mattino e dopo il tramonto.
CENTRO E SARDEGNA - velature anche estese in transito sull'isola; prevalenza di spazi sereni sulle regioni peninsulari con qualche addensamento piu' compatto su Toscana ed alto lazio; banchi di nebbia al primo mattino e nottetempo attesi sulle zone costiere e nelle vallate.
SUD E SICILIA - prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche nube in piu' su Molise e Puglia centro-settentrionale.

TEMPERATURE: in diminuzione sia le minime che le massime in Pianura Padana e sulle regioni centrali adriatiche ed in lieve aumento sul resto del territorio. VENTI: da deboli a moderati di provenienza settentrionale sulle regioni adriatiche e su quelle centro meridionali tirreniche; deboli dai quadranti meridionali sulla Sardegna, variabili sulle restanti regioni.
MARI: da mossi a molto mossi il basso Adriatico e lo Ionio; da poco mossi a localmente mossi i rimanenti mari. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore