Previsioni meteo: domani piogge al nord, nuvoloso resto penisola

19 Aprile 2013   15:26  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: un sistema frontale di origine atlantica tende ad interessare le nostre regioni settentrionali. Al centro-sud permangono prevalenti condizioni di tempo stabile.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:
NORD - sulle aree adriatiche cielo poco nuvoloso con nuvolosita' in aumento dalla tarda serata associata a qualche piovasco sulle coste venete. Nubi in rapido aumento sulle restanti zone con piogge sparse, anche temporalesche, inizialmente su Piemonte, Lombardia e tutte le aree alpine e prealpine, in successiva estensione a Liguria ed Emilia; i temporali potranno risultare localmente intensi sui settori settentrionali di Piemonte e Lombardia.
CENTRO E SARDEGNA: giornata stabile e soleggiata ma con annuvolamenti pomeridiani nelle aree appenniniche ove non si esclude qualche rovescio temporalesco. Dalla tarda serata nubi in aumento sulla Toscana con possibilita' di qualche rovescio su Versilia e Lunigiana.

SUD E SICILIA: cielo terso con qualche temporaneo addensamento nelle aree appenniniche durante le ore piu' calde della giornata. TEMPERATURE: in diminuzione al nord, stazionarie altrove VENTI: inizialmente deboli meridionali o di direzione variabile; tendenti a rinforzare da sud-est sulle regioni del medio-alto Adriatico, di maestrale sulla Sardegna MARI: generalmente poco mossi ma con moto ondoso in aumento su Mar Ligure e alto Adriatico e in deciso aumento sui mari intorno la Sardegna.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - una giornata all'insegna della nuvolosita' abbastanza diffusa su tutte le regioni con precipitazioni diffuse che risulteranno ancora temporalesche tra Piemonte, Lombardia e localmente su Emilia Romagna e tra Veneto settentrionale e Trentino Alto Adige. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni dalla sera-notte ad iniziare dapprima da Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta. CENTRO E SARDEGNA: ampie schiarite sulla Sardegna ma con nubi in arrivo dalla sera-notte che porteranno qualche pioggia sulla parte settentrionale dell'isola. Nuvolosita' inizialmente estesa sulle regioni peninsulari con locali piovaschi nelle zone interne ma con tendenza a decisi rasserenamenti gia' dalla tarda mattinata ad iniziare dalle regioni tirreniche.
SUD E SICILIA: nuvolosita' diffusa sottoforma di velature un po' su tutte le regioni con tendenza a qualche nube piu' compatta nelle zone interne appenniniche e localmente sulle coste della Campania che potra' dar luogo a brevi piovaschi. Ampie schiarite dalla sera-notte ad iniziare dalle regioni tirreniche ma con nuove nubi in arrivo sulla Sicilia.

TEMPERATURE: minime in diminuzione al nord ed in genere stazionarie sul resto del paese; massime in diminuzione piu' marcata al centro-nord.
VENTI: da moderati a localmente forti occidentali su Sardegna, Liguria e regioni tirreniche centrali; da deboli a moderati meridionali al centro-sud e Sicilia; inizialmente deboli orientali al nord, con rinforzi su aree costiere dell'alto Adriatico, con tendenza a divenire settentrionali ad iniziare da nordovest
MARI: da agitato a molto agitato il Mar di Sardegna; agitati Mar Ligure alto Tirreno; poco mosso lo Ionio ed il basso Adriatico; molto mossi i rimanenti mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore